La mattina, coordinati dalla destination manager Flavia Fagotto, si è tenuto il 𝐖𝐨𝐫𝐥𝐝 𝐂𝐚𝐟𝐞̀.
Il primo organizzato sul territorio che ha riunito, per l’appunto, oltre 30 tra operatori e amministratori dei 17 comuni che fanno parte della DMO. Un metodo semplice ed efficace, che dovrebbero utilizzare tutti i comuni ed i territori e che ha dato vita a conversazioni informali e costruttive sul futuro della destinazione.
Le parole chiavi emerse:
– 𝐟𝐚𝐫𝐞 𝐫𝐞𝐭𝐞,
– 𝐟𝐨𝐫𝐦𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞,
– 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐞 𝐩𝐫𝐨𝐦𝐨𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐮𝐧𝐢𝐜𝐚,
– 𝐜𝐨𝐨𝐫𝐝𝐢𝐧𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐨.
Ha chiuso i lavori il 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐃𝐌𝐎 Giuseppe de Righi, il quale ha sottolineato la necessità di fare sistema per dare massa critica all’iniziativa dei Castelli Romani nel loro insieme, come suggerito anche dal Direttore Regionale Sasso D’Elia e dalla Vicecapo di Gabinetto Civita Di Russo, che hanno messo in evidenza il ruolo strategico del turismo per la Regione Lazio.
“È imprescindibile – ha detto il Presidente in conclusione – la massima coesione all’interno del nostro territorio, primario obiettivo per il futuro lavoro della DMO Castelli Romani, sia in termini organizzativi, sia in termini progettuali per le infrastrutture necessarie”.
La main conference
Il momento più rilevante della giornata è stata certo la Main Conference, moderata da Giulia Agostinelli (Addetta stampa del comune di Castel Gandolfo) e Massimiliano Tommasi (Sistema Castelli Romani), alla quale hanno partecipato: Giulia Spagnoli (Sistema Castelli Romani), Flavia Fagotto (Destination Manager della DMO Castelli Romani), Marco Geresia (Valica S.p.a.), Guido Guerzoni (Università Bocconi di Milano), Simona Baldassarre (Assessore alla Cultura della Regione Lazio), La Voce del Territorio, interventi delle DMO, Francigena del Sud, Around Rome, Residenze Tuscolane-Living Art and Beauty.
Vi sono stati poi interventi dei sindaci di moltissimi sindaci e delegati dei Castelli Romani, come Gianluca Staccoli, sindaco di Ariccia e ‘padrone di casa’, l’On. Andrea Volpi, Deputato della Repubblica e sindaco di Lanuvio, poi ancora gli interventi degli imprenditori turistici, Alberto Sasso D’Elia (Direttore Regionale della Regione Lazio), Civita Di Russo (Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Lazio con funzioni vicarie), Giuseppe De Righi (Presidente della DMO Castelli Romani) e infine Francesco Petrucci, Conservatore del Palazzo Chigi e direttore del Museo del Barocco.
Leggi anche:
Piove ma il lago Albano continua a calare: – 6 centimetri anche nei 3 mesi autunnali