Più in generale, quest’oggi iniziano nel municipio rocchiggiano le festività natalizie. Sono previste varie iniziative tra i quali l’arrivo, nella centralissima piazza della repubblica, dei tedofori che all’ora di pranzo, dopo aver ascoltato l’angelus in piazza San Pietro a Roma, dal Papa, a piedi arriveranno fino a Rocca di Papa. È quanto preannuncia l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimiliano Calcagni.
Le parole dell’Amministrazione comunale
“L’Amministrazione Comunale – si legge nella nota municipale – augura una serena Festa dell’Immacolata a tutta la cittadinanza. Dalle 17:00 tutti in Piazza della Repubblica in attesa dell’arrivo dei tedofori partiti da piazza San Pietro, con la successiva accensione della Stella Cometa della Fortezza Medievale.”
Rocca di Papa
Rocca di Papa, chiamata semplicemente ‘A Rocca in molti dialetti dei Castelli Romani, è un comune italiano di 17 484 abitanti[2] della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio, parte della Comunità montana Castelli Romani e Prenestini e sede del Parco regionale dei Castelli Romani.
Anche se l’abitato moderno nacque solo nel Medioevo, il territorio rocchigiano era già stato abitato fin dal I millennio a.C.: Monte Cavo era infatti l’antico Mons Albanus sacro ai Latini, sulla cui vetta sorgeva il tempio di Giove Laziale, e alcuni storici suppongono che sulla sponda orientale del Lago Albano, in buona parte ricadente in territorio rocchigiano, sorgesse la leggendaria capitale latina di Alba Longa.
Nel periodo medioevale, fu infeudata ai Conti di Tuscolo, agli Annibaldi, agli Orsini ed infine, tra il 1427 ed il 1870, ai Colonna. Nel 1855, i cittadini rocchigiani si ribellarono ai Colonna e proclamarono l’effimera Repubblica di Rocca di Papa.
Leggi anche:
Piove ma il lago Albano continua a calare: – 6 centimetri anche nei 3 mesi autunnali