L’incontro vedrà la partecipazione, con Leoluca Orlando già sindaco antimafia di Palermo, di Constanze Reuscher. Ed. Rizzoli. È un libro intervista. La giornalista tedesca Costanze Reuscher intervisterà l’ex sindaco di Palermo sulla sua lunga (22 anni) attività di amministratore, di politico nazionale e di intellettuale. L’ex sindaco di Palermo è particolarmente conosciuto per il suo grande impegno civile profuso nella lotta alla mafia e in difesa della legalità e la democrazia.
Leoluca Orlando
Leoluca Orlando (Palermo, 1º agosto 1947) è un politico italiano. È meglio conosciuto per la sua forte opposizione a cosa nostra durante il suo primo periodo da sindaco di Palermo, che va dalla seconda metà degli anni 1980 fino al 1990 e che è stato pubblicamente indicato, dai media, come la “Primavera di Palermo”.
È stato eletto per la prima volta primo cittadino del capoluogo siciliano nel 1985, dal consiglio comunale, restando in carica fino al 1990. Nel 1993, primo anno delle elezioni dirette dei sindaci in Italia e nella storia del comune, è tornato nelle vesti di sindaco della città ed è stato poi rieletto quattro anni dopo, fino al 2000, quando si dimise in dicembre in vista delle elezioni regionali in Sicilia del giugno dell’annata seguente.
Nuovamente a capo dell’amministrazione di Palermo per altri due mandati consecutivi, dal 2012 al 2022, per un totale di circa 22 anni che ne fanno, ad oggi, il primo cittadino più presente e duraturo dall’esistenza di tale carica, dal 7 giugno 2016 e sempre fino al 2022 ha ricoperto anche il ruolo di sindaco metropolitano della città metropolitana di Palermo.
È stato parlamentare regionale e nazionale, quindi europarlamentare. Fondatore del partito politico di La Rete, è stato inoltre coordinatore nazionale dell’Italia dei Valori. Dal 2002 è presidente della Federazione Italiana di American Football.
Leggi anche:
‘Piove ma il lago Albano continua a calare: – 6 centimetri anche nei 3 mesi autunnali’.