Quando verrà notata dagli operatori ecologici un conferimento sbagliato nei cestelli porta rifiuti, sul cestello verrà apposto un cartellino giallo, a mo’ di ammonizione, come avviene nel calcio quando si fa un fallo.
Fino ad oggi gli operatori della Progetto ambiente avevano solo la possibilità di compilare un foglio verbale a cui poi faceva seguito la sanzione amministrativa da parte della Polizia Locale. Insomma non c’era la possibilità di ammonire preventivamente il cittadino che aveva sbagliato qualcosa nella differenziata.
Ora il cartellino rosso e la conseguente sanzione amministrativa, scatterà solo dopo 3 cartellini gialli.
Il sistema dei cartellini dovrebbe rendere più facile ai cittadini comprendere cosa stanno sbagliando nella raccolta differenziata, senza dover far scattare subito la sanzione.
Sugli stessi cartellini, infatti, sarà inserita anche la motivazione dell’ammonimento, in modo da permettere al cittadino di correggersi e non prendere una ulteriore ammonizione
Le regole da rispettare
La Progetto Ambiente punta il dito soprattutto sul conferimento dell’indifferenziato, ricordando che solitamente il 90% dei rifiuti prodotti sono differenziabili.
Chi nella propria casa non procede a una continua ed esatta differenzazione, tende a buttare tutto nel cestello grigio dell’indifferenziato.
Si ricorda inoltre che il materiale di grosse dimensioni indifferenziabile va consegnato direttamente all’Ecocentro di via Portogallo o, in caso di difficoltà di trasporto, si può contattare la stessa Progetto Ambiente per richiedere un ritiro a domicilio dell’ingombrante.
La Progetto Ambiente di Aprilia così scrive:
- Il giorno dell’indifferenziato è sinonimo di rifiuto “secco non riciclabile”… che è il 10% in peso sul totale dei rifiuti : è praticamente Residuale, la minima parte;
- il 90% dei rifiuti prodotti è dunque completamente riciclabile ♻️
Nel mastello grigio puoi conferire soltanto:
- sacchetti di aspirapolvere,
- piccoli indumenti rotti e non riciclabili, pannolini di neonati, CD rotti, sigarette spente, spazzolini usati, collant rotti, assorbenti usati e pochissimo altro;
È davvero pochissimo quello che si può inserire nel mastello grigio da 40 lt da esporre in questo giorno;
plastica e barattolame anche unti vanno esposti nel giorno della plastica/metalli;
carta anche sporca e bagnata va conferita nel giorno della carta o se troppo unta va nell’organico 2 volte a settimana.
Leggi anche:
Aprilia, cambiati gli orari di apertura dell’Ecocentro di via Portogallo