Le parole dell’Amministrazione Cascella
“I vicoli e le strade di Velletri – si legge nella comunicazione municipale – ricche di storia, risuoneranno dell’affascinate suono delle zampogne. Si camminerà guidati da guida professionista messa a disposizione dal GAV gruppo archeologico veliterno con musicisti e danzatori che condurranno i presenti in un viaggio fra antiche pastorali, novene, canti della tradizione popolare natalizia.
Percorso adatto a tutti
Il percorso è adatto a tutti ma è gradita la prenotazione a [email protected].
La partenza è prevista per le ore 16:30 davanti Santa Maria In TRivio Piazza Cairoli. Zampogne : Alessandro Mazziotti – Pietro Cernuto. Voce coordinazione danza e progetto: Francesca Trenta e l’Ass. Il Flauto Magico.
danzatori: I Passi della Tradizione – O’Stazzo – Ritmo Vitale.
Collaborazioni al progetto:
per l’inclusione Ass.Laic nazionale
per la ricerca folklorica e della tradizione territoriale Associazione O’Stazzo
per la ricerca storica e per la guida Gruppo Archeologico Veliterno.
Velletri
Velletri è un comune italiano di 52 543 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio. Il centro storico sorge sulle propaggini meridionali dei Colli Albani, a 332 mslm. Incluso – ma solo da alcuni – nell’area dei Castelli Romani nonostante la sua lunga tradizione di libero comune.
Antichissima città dei Volsci (Velester, e Velitrae in latino) e già autorevole al tempo di Anco Marzio, lo storico Dionigi d’Alicarnasso la definisce ἐπιφανής (epiphanés), “illustre”. Sede suburbicaria di Velletri-Segni, è stato teatro di due storiche battaglie: nel 1744 e nel 1849.
La principale area verde urbana è il Giardino Comunale di via Orti Ginnetti, la cui superficie era anticamente occupata appunto dagli Orti Ginnetti, complesso verde dal grande fascino annesso all’omonimo Palazzo (Villa Ginnetti).
Vi sono altre aree verdi: i Giardini di S.Maria dell’Orto, recentemente ristrutturati, appena in periferia sulla provinciale per Nettuno, sono muniti di una pista di pattinaggio, fontane ed un bar. Il Parco Muratori, uno dei polmoni verdi più significativi della città, è da poco stato riaperto al pubblico con la realizzazione di un Camelieto al suo interno.
All’interno del Parco Muratori si tengono iniziative culturali e il Velletri Summer Sport. Ville minori sono quella del Ponte Rosso, quella di viale Marconi, anch’essa munita di una pista di pattinaggio pubblica, e quella di via Metabo, non lontana dalla cattedrale di S. Clemente.
Leggi anche:
Il lago Albano cala ancora: “Serve lo stop ai prelievi in autunno/inverno per farlo risalire”