La struttura pubblica nasce in locali sotterranei ex Stefer (ossia la vecchia azienda dei trasporti pubblici regionali, oggi Cotral) che erano abbandonati da decenni, per la precisione da 79 anni, situati all’interno di un’area verde del centro storico di Monte Porzio. Sono stati recuperati e ristrutturati integralmente ed ora sono pronti a trovare nuova vita.
L’inaugurazione con bagno di folla e di… istituzioni
Per l’inaugurazione, che ha avuto luogo venerdì scorso 15 dicembre, era presente la folla delle grandi occasioni, quelle storiche. Molte anche le presenze istituzionali tra le quali, oltre a Massimo Pulcini, sindaco di Monte Porzio: Pierluigi Sanna, vicepresidente della Città Metropolitana di Roma; Francesca Sbardella, sindaca di Frascati, Alberto Bertucci, sindaco di Nemi, Ivan Boccali, Commissario del Parco dei Castelli Romani, etc. Tra gli altri era presente anche il Consorzio Tutela Vini di Frascatio, tra le principali istituzioni che si occupano di vini di tutta l’area dei Castelli Romani.
Le parole del primo cittadino
“Recuperare un luogo della memoria e restituirlo alla tua cittadina non ha prezzo – scrive il sindaco sui suoi canali social – trasformarlo in una dimora di cultura che mostra la vocazione del territorio trasmette gioia indescrivibile. Lo scopo pensato ed ora ampiamente dichiarato è quello di farne un luogo di aggregazione e divulgazione che dialoghi e proponga un’offerta turistica moderna ed ampia.
Essere sommerso da complimenti, gratitudine ed incoraggiamenti da tanti concittadini restituisce lo sforzo compiuto negli anni. Grazie Monte Porzio Catone, abbiamo scritto insieme una pagina importante, il 15 dicembre 2023 resterà uno dei giorni più belli della mia vita. Non è finita qui. Spero di continuare a ripagarti con dedizione, servizio, perseveranza. Insieme ad una squadra unita, meravigliosa. Il mandato di un Sindaco ha una scadenza, il museo del vino e tutto ciò che abbiamo realizzato resta per sempre”.
Leggi anche:
Grottaferrata, a Capodarco il ‘Centro Invernale’ per bimbi e bimbe 3-14 anni. Tutte le info