In Italia sovrappeso/obesità, riguardano quasi 23 milioni di italiani, 5 milioni di questi, sono obesi. Mentre sono ormai quasi 5 milioni le persone afflitte da Diabete (Tipo 1, tipo 2, gestazionale ecc…)
Nella Asl di Latina, secondo i dati “Passi”, il 36% degli adulti di 18-69 anni risulta in sovrappeso e il 13% risulta obeso, complessivamente quindi la metà della popolazione adulta risulta essere in eccesso ponderale. Drammatico è l’incremento tra bambini e adolescenti, pari al 23%.
Amministratori e dipendenti comunali di Aprilia sono stati sottoposti a screening, sono stati valutati i parametri antropometrici quali peso, altezza, circonferenza vita e Indice di Massa Corporea, a tutti è stato, inoltre, effettuato il test glicemia.
Le persone in normo peso sono 36. Questi dati rispetto alle rilevazioni sull’obesità, della Ausl di Latina, sono leggermente migliori (49% Ausl Latina, contro il 41%).
I dati raccolti evidenziano che 25 persone su 61 sono in sovrappeso (41%), di queste 9 persone sono risultate obese, pari al 15% sul totale screening effettuati.
Rischio diabete
Nella Città di Aprilia l’incidenza del Diabete è intorno al 6,5%.
I risultati dello screening indicano che 24 persone su 61 (41%) hanno un rischio, da alto a molto alto, di ammalarsi di diabete nei prossimi 10 anni, due persone con rischio superiore al 90% sono state invitate ad andare subito dal proprio medico curante per impostare subito una adeguata terapia farmacologica, 2 persone erano diabetiche in trattamento, 14 persone presentano un rischio moderato.
Tutte le persone con rischio da medio a molto alto, sono state invitate a presentare i risultati dello screening al proprio medico di famiglia, per attuare interventi terapeutici (attività fisica e alimentazione in particolare e dove necessario terapia farmacologica) in grado di abbassare la glicemia con ottime possibilità di prevenire il diabete di tipo 2.
Le persone con una glicemia nel range di sicurezza (rischio diabete inferiore al 16%) sono risultate 29, adottano adeguati stili di vita, e dal colloquio è emerso che adottano un sano stile di vita.
Anche l’età ha il suo perso, le persone con rischio medio alto appartengono ad una fascia di età > 55 aa.
Con accorgimenti quali sana alimentazione e attività fisica, i parametri di rischio diabete possono essere tenuti sotto controllo la glicemia e prevenire le complicanza, spesso gravi, prodotte da un diabete non compensato.
Gli infermieri volontari, Maria Manduca, Greca Mureddu e Gilberto Coppa, insieme alla socia e volontaria Annamaria Ricotta, hanno raccomandato a tutte le persone che hanno eseguito i test, di adottare uno stile di vita sano, basato su 30 minuti di attività fisica al giorno, in pratica basta camminare, e una adeguata alimentazione, con più fibre e meno carboidrati e grassi, senza demonizzare i cereali (pasta, pane) che sono comunque importanti per il benessere psicofisico se assunti nelle giuste proporzioni come da indicazioni del proprio medico curante e o da specialista laureato i8n scienze della nutrizione
SIPOD APS Aprilia – Latina è disponibile a concordare ulteriori screening per valutazione del rischio obesità e diabete. Per maggiori informazioni potete contattare via mail: [email protected] , tramite whatsApp al 375 7936815 sulla pagina Facebook “SIPOD APRILIA”.
LEGGI ANCHE