Rocca di Papa e la sua… buona stella
Il Comune dei Castelli Romani, per l’appunto Rocca di Papa (foto Tiziano Rapo), ha portato a casa per l’edizione Natale 2023 ben 7504 voti staccando al secondo posto Alatri con 5480 voti ed al terzo posto Albano Laziale con 3431 voti (foto Rossana Galanti).
La stella situata sulla vetta della Fortezza medioevale, certo, costituisce un jolly davvero unico ed inarrivabile, visibile da tutta l’area sud di Roma e, in alcune occasioni, anche dal cetro storico della città eterna.
I comuni dei Castelli Romani
Tra i comuni dei Castelli Romani figurano:
10° Marino con 1259 voti,
14° Lariano con 989 voti,
16° Castel Gandolfo con 854 voti,
22° Frascati con 636 voti,
23°Monte Compatri con 575 voti.
Accendi il tuo Comune
“Anche quest’anno il contest “Accendi il tuo Comune” – spiega in una nota stampa l”Anci Lazio – ha avuto un grande successo. Sono 38 i comuni che hanno voluto sfidarsi a colpi di like e questo dimostra la bontà di questa iniziativa che, di base, serve a far conoscere il nostro territorio e i borghi più nascosti e meno conosciuti che possono utilizzare la nostra pagina Facebook come una vetrina.
Faccio i complimenti a tutti i Comuni partecipanti e in particolare al Comune di Rocca di Papa per aver portato a casa la vittoria anche quest’anno e ai Comuni di Alatri e Albano per aver duellato fino all’ultimo“.
Così il vicepresidente di Anci Lazio, Gianpaolo Nardi.
Rocca di Papa ha vinto con una splendida foto d’insieme, realizzata da Tiziano Rapo, che riprende Piazza della Repubblica – Corso Costituente e la Stella Cometa della Fortezza degli Annibaldi, una foto fatta dall’alto che dà l’idea globale della bellezza di questa composizione.
Al secondo posto il bellissimo scatto del Comune di Alatri che ha proposto l’albero di Piazza Santa Maria Maggiore con lo sfondo della Collegiata di Santa Maria Maggiore, un’esplosione di colori e luci che è perfettamente nelle corde del nostro contest.
Terzo posto per Albano che ha portato lo splendido albero di Piazza Mazzini e il tradizionale trenino di Natale in uno scatto di Rosanna Galanti.
Il Comune di Albano era risultato secondo nella scorsa edizione e quest’anno, posizionandosi di nuovo sul podio, ha dato conferma dell’ottima qualità delle sue luminarie.
Anci Lazio si congratula con tutti i Comuni partecipanti e vuole sottolineare la bellezza di alcuni scatti con una menzione speciale ai Comuni di Acquapendente, Castel Gandolfo, Frascati, Gaeta, Marino, Montelanico, Paliano, Terracina e Zagarolo”.
Leggi anche:
Pallavolo per maschi e danza per femmine: così una scuola dei Castelli Romani torna agli anni ‘50