La Commissione di gara ha già aperto le buste contenenti le rispettive proposte di massima e sta procedendo spedita nello svolgimento dell’iter amministrativo che porterà, a breve, all’aggiudicazione della gestione della struttura.
In sostanza, è quanto ci hanno confermato Giuseppe Ferraro, dirigente di Cotral e Responsabile Unico del Procedimento amministrativo per conto della Regione Lazio e di Cotral, nonché l’Ufficio stampa di Cotral spa, ringraziamo entrambi per la disponibilità, gentilezza e tempestività.
Attesa finita
Dopo 60 anni l’attesa è quindi finita, la storica funicolare di Rocca di Papa tornerà in funzione. La prima corsa è in programma ad inizio 2024, esattamente come aveva preannunciato ad inizio ottobre al nostro giornale il sindaco di Rocca di Papa, Massimiliano Calcagni (per leggere l’intervista, clicca qui). L’ultima corsa della funicolare risale al lontano 15 gennaio 1963.
La funicolare con vista mozzafiato
La funicolare di Rocca di Papa è una delle più panoramiche d’Europa. Dalla visuale che offre si possono ammirare non solo scorci mozzafiato del parco dei Castelli Romani, ma anche, guardando verso sud, panorami marini (tipo le isole pontine) o, guardando verso nord, gli edifici storici (e meno storici) del centro storico di Roma: insomma, un panorama davvero unico al mondo.
Vagoni da 40 persone, la tratta durerà 3 minuti circa
I vagoni porteranno 40 persone, la tratta durerà 3 minuti. “Vogliamo che la funicolare si trasformi in un volano per il turismo e il commercio di Rocca di Papa e, più in generale, dei Castelli Romani – ci aveva spiegato il sindaco – ci saranno percorsi a tema per visitare il centro storico, valorizzare le peculiarità enogastronomiche della città, usufruire di eventi socio-culturali”.
Volano per turismo ed economia
“Nella stazione a valle sarà presente inoltre una carrozza storica, attualmente in ristrutturazione a Velletri. Vogliamo che i turisti trovino una comunità pronta ad accoglierli, un ambiente familiare che li spinga a tornare e tornare e tornare ancora”.
La storia della funicolare
La storica funicolare di Rocca di Papa era una funicolare che collegava il centro abitato di Rocca di Papa, posto in cima a un colle, con la sottostante Valle Vergine, dalla quale aveva origine una tranvia interurbana diretta a Roma.
La funicolare di Valle Vergine venne attivata il 28 luglio 1932 in sostituzione del precedente impianto di Valle Oscura, posto circa un chilometro più a nord. Contemporaneamente, la linea tranviaria venne prolungata dalla vecchia funicolare alla nuova.
La funicolare cessò l’esercizio il 15 gennaio 1963, poco dopo la linea tranviaria. Dal 2013 sono in corso lavori per il totale recupero della funicolare.
Leggi anche:
La foto più bella del Natale 2023 nel Lazio: 1° Rocca di Papa, 2° Alatri e 3°…