Il cimitero di Marino
“Il cortometraggio girato nel Cimitero Monumentale di Marino – si legge nella nota diffusa dalla città del vino – nei giorni scorsi il Cimitero Monumentale del Comune di Marino è stato teatro di un cortometraggio dal titolo “In lunghezza e in larghezza” per la regia di Siddartha Prestinari e prodotto da Studio Emme. La storia ruota intorno alla funzione funebre di Giulio, un giovane di 21 anni venuto inaspettatamente a mancare, lasciando tutti nello sconforto.
Il tragicomico commiato
Alla fine della cerimonia, i suoi amici più cari decidono di trattenersi ancora per un po’ e, tra ricordi e confessioni, nasce un toccante e tragicomico commiato, durante il quale si sviluppano altre due storie: quelle di Tommaso e Clara.
Le parole della regista, Siddartha Prestinari
Queste le parole del regista: “Conosco bene i Castelli Romani perché ci ho vissuto per diversi anni. Ho scelto come location del mio corto, il cimitero di Marino perché era oggettivamente bello e si prestava alle tre storie che abbiamo raccontato in questo breve film. Scenograficamente perfetto, elegante, arioso con una punta di gotico senza essere triste e drammatico e questo è stato decisivo nella sua scelta. Abbiamo parlato di temi importanti in un luogo di raccoglimento e preghiera ma che ha accolto con i suoi colori ed i suoi volumi la nostra storia”.
Il primo cittadino Stefano Cecchi
Il Primo cittadino ha commentato: “Mi fa piacere che il nostro Cimitero comunale sia stato lo sfondo di un corto che ne ha sottolineato anche l’aspetto monumentale che lo rappresenta. Ringrazio la regista per aver saputo valorizzare questo luogo sacro esaltandone il lato storico”.
Altre scene sono state girate come accennato in apertura anche a Frascati, nella cattedrale di San Pietro, situata nella piazza omonima.
Leggi anche:
Rocca di Papa, il riavvio della funicolare si avvicina: bando chiuso, presto l’aggiudicazione