Un 2023 pieno di successi
Reduce da un anno pieno di successi e ricco di eventi molto partecipati, l’Associazione Tuscolana di Astronomia (ATA) presenta la nuova rassegna di Astroincontri del venerdì sera al Parco astronomico di Rocca di Papa per avvicinare adulti e bambini alla conoscenza delle meraviglie dell’Universo. L’“ingrediente” principale degli eventi è l’osservazione guidata degli oggetti celesti all’oculare del telescopio, abbinata a spettacoli nel planetario – formidabile strumento di simulazione del cielo – e a conferenze di taglio divulgativo su temi di forte rilevanza scientifica.
Si parte venerdì 5 gennaio ore 20,45
Si parte venerdì 5 gennaio (ore 20:45) con l’Astroincontro “Stelle al planetario – Il cielo del mese”. Sotto la cupola di 7 metri di diametro del planetario fisso del Parco astronomico, il divulgatore dell’Associazione Maurizio Cordasco illustrerà al pubblico di adulti e bambini il cielo di gennaio, con l’ausilio di foto e video astronomici spettacolari.
L’esplorazione del cielo
Al termine dello spettacolo, di grande impatto emozionale, l’esplorazione del cielo proseguirà nel giardino astronomico, dove i visitatori potranno scrutare a occhio nudo e al telescopio gli oggetti celesti illustrati nel planetario, per coglierne tutti i dettagli, come dei veri astronomi. Tra i protagonisti del cielo di gennaio c’è Giove, l’oggetto celeste più brillante della sera.
Il gigante gassoso, come spiegano gli esperti della Commissione “Divulgazione” dell’Unione Astrofili Italiani (UAI) nella rubrica online “Il cielo del mese” (link), culmina a Sud nelle prime ore della sera e si avvia al suo tramonto intorno alla mezzanotte.
Venerdì 12 e 19 gennaio gennaio
Gli occhi saranno puntati alle meraviglie del cielo anche nell’Astroincontro di venerdì 12 gennaio (ore 20:45), in cui si parlerà – durante la conferenza introduttiva a cura dell’esperto dell’ATA Walter Antonaci – dei più grandi fallimenti delle missioni spaziali.
Per gioia dei più piccoli, venerdì 19 gennaio (ore 20:45) torna invece un nuovo appuntamento dell’iniziativa “Stelle al planetario” per immergersi nell’affascinante mondo dell’astronomia e per scoprire con il divulgatore dell’Associazione Marco Tadini i nomi delle stelle, sotto la cupola del planetario.
Al termine dello spettacolo multimediale di astronomia, il pubblico si sposterà nel giardino del Parco astronomico per osservare stelle, pianeti e altri oggetti celesti con il grande telescopio Dobson da 40 cm di diametro.
“Il sole nero”
A chiudere la ricca rassegna degli eventi di gennaio al Parco astronomico di Rocca di Papa è l’Astroincontro “Il sole nero, a caccia dell’eclisse dell’8 aprile 2024 negli USA” di venerdì 26 gennaio (ore 20:45). L’esperto dell’ATA Emilio Sassone Corsi illustrerà al pubblico uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno: la spettacolare eclissi totale di Sole dell’8 aprile.
“Le eclissi di Sole sono il più imponente, entusiasmante, terrificante e affascinante fenomeno astronomico – afferma Emilio Sassone Corsi – Quando si ha la possibilità di osservarne una, immediatamente si avverte l’intima necessità di perpetuare lo stato sublime raggiunto in quei brevi minuti, rincorrendo le successive eclissi negli angoli più sperduti del globo”. La conferenza divulgativa sarà abbinata, come sempre, all’osservazione guidata del cielo all’oculare del telescopio principale del Parco astronomico e alla visita alle sale espositive e alla cupola che ospita la strumentazione di ricerca dell’Associazione.
Leggi anche:
Rocca di Papa, al via il recupero dell’ex hotel Europa: ospiterà gli uffici comunali