Servizio operativo dal 9 gennaio
“Si comunica che dal 𝟗 𝐆𝐄𝐍𝐍𝐀𝐈𝐎 𝟐𝟎𝟐𝟒 è iniziata la distribuzione dei Farmaci non scaduti presso l’ufficio Caritas Parrocchiale, dove sarà possibile ritirare i farmaci e richiedere assistenza sanitaria tutti i Martedì dalle ore 11:00 alle ore 13:00. Presenti all’inaugurazione l’Assessore alle Politiche Sociali Luisa Carbone e la Consigliera Comunale Sabrina Cancani.
Con l’associazione Le Medicine e la Caritas Diocesana
Il Progetto Farmaci e Assistenza Sanitaria realizzato dal Comune di Rocca di Papa in collaborazione con l’associazione di volontariato “𝐋𝐞 𝐌𝐞𝐝𝐢𝐜𝐢𝐧𝐞” e la 𝐂𝐚𝐫𝐢𝐭𝐚𝐬 𝐃𝐢𝐨𝐜𝐞𝐬𝐚𝐧𝐚 di Velletri, Frascati e Segni, prevede la raccolta di 𝐟𝐚𝐫𝐦𝐚𝐜𝐢 𝐍𝐎𝐍 𝐒𝐂𝐀𝐃𝐔𝐓𝐈 in appositi contenitori posti all’ingresso del Municipio di Rocca di Papa e della Parrocchia Santa Maria, destinati, a titolo gratuito, a persone che versano in grave disagio economico.
Il Progetto Farmaci intende:
-utilizzare i farmaci non scaduti raccolti
-dare assistenza sanitaria attraverso la collaborazione di medici volontari
-sensibilizzare i cittadini ai bisogni dei più poveri
-educare alla condivisione e alla solidarietà
-evitare lo spreco di farmaci ancora utilizzabili.
Caritas
La Caritas Italiana è un ente confessionale della CEI (Conferenza Episcopale nella lingua Italiana, l’unione permanente dei vescovi cattolici in Italia) per la promozione della carità. Si prefigge lo scopo di promuovere «la testimonianza della carità nella comunità ecclesiale italiana, in forme consone ai tempi e ai bisogni, in vista dello sviluppo integrale dell’uomo, della giustizia sociale e della pace, con particolare attenzione agli ultimi e con prevalente funzione pedagogica» (art.1 dello Statuto).
Fondata nel 1971, per volere di papa Paolo VI, per opera di Giovanni Nervo, nello spirito del rinnovamento avviato dal Concilio Vaticano II, ha prevalente funzione pedagogica, cioè tende a far crescere nelle persone, nelle famiglie, nelle comunità, il senso cristiano di solidarietà. Per perseguire il suo impegno di formazione e informazione, la Caritas Italiana ogni anno propone un programma articolato in corsi, convegni, seminari di studio e approfondimento.
Fondamentale il collegamento e il confronto con le oltre duecento Caritas diocesane, impegnate sul territorio nell’animazione della comunità ecclesiale e civile, e nella promozione di strumenti pastorali e servizi come i Centri d’Ascolto, gli Osservatori delle Povertà e delle Risorse, le Caritas parrocchiali e i centri di accoglienza. Il presidente in carica della Caritas è mons. Carlo Roberto Maria Redaelli.
Leggi anche:
Inceneritore di Roma, 4 pozzi uccideranno la falda idrica dei Castelli Romani e il lago Albano