Sembra ancora di no. Ma c’è un altro pericolo: il ghiaccio.
Nelle notti tra sabato e lunedì farà sì un freddo “da neve”, ma non si saranno nubi. Questo comporterà innanzitutto un maggiore calo delle temperature e in secondo luogo l’assenza di precipitazioni a carattere nevoso sulle cime di Castelli Romani, Lepini e le altre catene collinari che guardano al Tirreno.
Il Blizzard ‘salva’ a Roma e Latina
Mancherà dunque quella neve che sta invece cadendo copiosa nelle vicine regioni di Abruzzo, Molise e Puglia a quote anche relativamente basse, dove potrebbe verificarsi anche il fenomeno definito “Blizzard“, ovvero temperature sotto lo zero, nevicate intensissime, forti venti e visibilità prossima allo zero. Una vera tempesta di neve.
Le temperature previste tra Roma e Latina nelle due nottate, quella tra sabato e domenica e la successiva, in alcuni punti raggiungeranno anche gli zero gradi.
Un calo favorito dai freddi venti artici provenienti da nord-est e anche dall’assenza di nubi, che quando sono presenti mitigano invece le temperature notturne, facendo quasi da copertina che aiuta il terreno a non disperdere il (poco) calore accumulato durante le ore diurne.
Niente neve, ma attenti al ghiaccio
Se è vero che non ci sarà neve nemmeno sulle cime delle province di Roma e Latina e anche vero che si formerà sicuramente il ghiaccio sulle strade, pericolosissimo per la circolazione.
Le strade a maggior rischio sono naturalmente quelle i cui percorsi si sviluppano in zone di maggiori quote e quelle più esposte ai venti freddi provenienti da nord-est, che portano aria artica.
Un ghiaccio che in alcuni punti potrebbe resistere fino anche alle prime ore di luce del mattino, anche in pianura.
Massima attenzione dunque per chi utilizzerà l’automobile nelle serate e nottate tra sabato e domenica e tra domenica e lunedì.
Le previsioni meteo al momento prevedono che la settimana riprenderà poi con un graduale aumento delle temperature che avrebbero il loro apice nella giornata di giovedì, con temperature che raggiugerebbero i 17 gradi.
Leggi anche:
Autovelox nel Lazio, dove sono le postazioni mobili questa settimana