Ariccia, ecco dove sorgerà il nuovo polo scolastico ‘Ariccia sud’
Proprio dietro la vecchia scuola preesistente, in attesa da tempo di andare in pensione. È proprio su un terreno al momento incolto e abbandonato che sorgerà il nuovo polo scolastico ‘Ariccia sud’ che contemplerà, per il momento, un asilo più mensa. L’avvio del cantiere è atteso a breve.
Il cantiere di Fontana di Papa
Dopo ‘Ariccia centro’ è atteso a breve l’avvio del cantiere quindi per la costruzione del nuovo polo. Il comune ha in programma la costruzione di 3 nuovi plessi scolastici che sostituiscano le vecchie strutture ormai fatiscenti. 3 plessi che sorgeranno ad Ariccia nord, centro e sud, ognuno di essi sarà dotato di un asilo, scuola elementare e media. Più una palestra annessa. La notizia ci era stata rivelata diversi mesi fa dal sindaco della città della porchetta. Nel corso di una intervista da lui rilasciata al nostro giornale (per leggerla, clicca qui).
‘Ariccia centro’
È prevista quindi a breve la costruzione di due nuovi asili con relativa mensa: il cantiere per la costruzione del primo, in zona Ariccia centro, che è partita lo scorso 1 dicembre in via dei Nocchienti.
La nuova scuola
Il nuovo plesso scolastico, finanziato con fondi PNRR “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia e servizi di educazione e cura per la prima infanzia”. Del Piano nazionale di ripresa e resilienza, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU. Garantirà l’istruzione da 0 a 2 anni strutturata su 5 sezioni. Il costo complessivo dell’opera è di 1.846.500,00 euro e la conclusione dei lavori è prevista entro il 31 dicembre 2025. Mentre il termine per il collaudo dei lavori avverrà entro il 30 giugno 2026.
‘Ariccia sud’
La seconda struttura con la mensa sorgeranno invece in zona Ariccia-sud, per l’appunto in località Fontana di papa, tra l’Ospedale dei Castelli Romani e la Daikin, la fabbrica che produce climatizzatori. Ii lavori sono stati già appaltati ed in questi giorni inizieranno le cantierizzazioni.
Leggi anche:
La trasmissione tv ‘Paese che vai’ si immerge nei segreti e colori di Castel Gandolfo