Grazie ai fondi del Pnrr a disposizione del Comune di Nettuno, si procederà alla ricostruzione del plesso. Le ruspe hanno iniziato dalla palestra per poi spostarsi al resto del plesso.
C’era necessità di demolire quella scuola? Si, lo prevedeva l’avviso per la Missione 2 – Rivoluzione verde e transizione ecologica; Componente 3 – Efficienza energetica e riqualificazione degli edifici; Investimento 1.1: “Costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici”.
L’intervento
L’intervento costerà circa 6 milioni di euro. La precedente amministrazione comunale del sindaco Alessandro Coppola aveva perso il finanziamento per una dilatazione dei tempi della progettazione.
C’era quindi stato un ricorso al tar, ma nel frattempo si era insediato il commissario straordinario Bruno Strati, dopo la caduta del sindaco Coppola. In quei mesi il finanziamento è tornato disponibile, prima di lasciare la guida della città alla commissione prefettizia che dal novembre 2022 governa Nettuno, a seguito dello scioglimento per infiltrazioni mafiose.
La scuola demolita, realizzata negli anni Sessanta, lascerà spazio a un edificio nuovo, moderno e in sicurezza, dotato di tutti i comfort.
Il murale
All’interno del plesso abbattuto c’era un’opera pittorica intitolata “Il cammino dell’uomo moderno” opera dell’artista Romualdo Corrado che rischiava di sparire insieme alla scuola.
Grazie all’interessamento della famiglia del pittore e delle istituzioni, oltre che degli ex alunni, è stata trovata una soluzione: il grande pannello, sei metri per due, è stato smontato e verrà ricollocato nella sede della scuola in via Ennio Visca, vicino alla stazione di Nettuno, dello stesso istituto comprensivo.
Il Dirigente Scolastico Carlo Eufemi, estimatore dell’opera di Romualdo Corrado, nonché suo amico, si è adoperato affinché si giungesse ad una soluzione condivisa che portasse alla salvaguardia dell’opera. Grazie al suo intervento e alla sua opera di intermediazione, di concerto con il commissario prefettizio Antonio Reppucci e con la Dirigente Scolastica dell’I.C. Nettuno III Ramona Bica, nella cui scuola in Via dell’Olmata è attualmente sito il dipinto, è stato deciso il trasferimento dell’opera.