Il programma Rai ‘Linea Verde’ fa tappa ai Castelli Romani
In particolare, gran parte della trasmissione è stata dedicata proprio, come preannunciato in apertura, a vari municipi dei Castelli Romani che si trovano lungo la Regina Viarum. (Per rivedere l’intero servizio di Rai 1 Linea Verde Discovery, clicca qui). Parliamo della strada dell’antica Roma imperiale che, a breve, potrebbe rientrare tra le meraviglie tutelate niente meno che dall’Unesco.
Nemi e il borgo mozzafiato
La prima tappa della trasmissione tv ha riguardato Nemi e l’area limitrofa a palazzo Ruspoli, nel cuore del centro storico nemorense. Il comune di Nemi è stato inserito, di recente, nel novero dei borghi più belli d’Italia. Grazie al suo affaccio straordinario sul lago omonimo ha ricevuto la visita dell’inviata Rai, rimasta letteralmente a bocca aperta.
Lanuvio e il suo tempio, un pezzo di storia dell’antica Roma imperiale
La seconda tappa ha riguardato poco dopo il meraviglioso comune di Lanuvio, le telecamere della Rai si sono recate in particolare nel tempio di Giunone Sospita, uno dei centri religiosi più belli ed importanti dell’antico Latium Vetus, con tanto di intervista al mitico direttore Luca Attenni.
Velletri e Iacchelli
La terza tappa della trasmissione ha riguardato Velletri, nel bellissimo agriturismo situato in località Pratoni del Vivaro, sulla via dei Laghi, ossia Iacchelli, ormai in piedi da tre generazioni. Con attività agrituristiche degne di nota.
Castel Gandolfo, il borgo e il lago Albano, una vera meraviglia
L’ultima tappa castellana ha riguardato invece Castel Gandolfo, anche’esso, proprio come Nemi, uno dei borghi più belli e rinomati d’Italia. Il servizio ha riguardato sia l’area del borgo, in pieno centro storico, che il lago. A fare da padrona di casa Giulia Agostinelli, l’addetta stampa del comune.
Linea Verde Discovery
L’antica Via Appia è probabilmente la più nota e celebrata tra le vie consolari. Lo racconta l’appuntamento con la nuova edizione di “Linea Verde Discovery – Tutte le strade portano a Roma”. Puntata dedicata agli ultimi segmenti di alcuni tra i cammini storici più importanti che attraversano la provincia romana fino a raggiungere il cuore della città.
Roberta Morise parte dai Castelli Romani, e da Nemi si sposterà verso Lanuvio per scoprirne la ricchezza archeologica. Proseguirà poi nel tratto urbano della strada, attraversando un territorio ricco di storia e di paesaggi bucolici, quello del Parco dell’Appia Antica, dove ancora oggi si pratica l’agricoltura.
Dopo aver visitato le vigne di una piccola azienda vinicola, il viaggio proseguirà a cavallo sul basolato originale tra tombe romane. Ultima tappa sarà il Parco della Caffarella, uno dei polmoni verdi più amati della capitale, da qui si arriva al Circo Massimo, nel cuore di Roma.
“Linea Verde Discovery – Tutte le strade portano a Roma” è un branded content Innova Camera. Ideato da Gian Marco Mori, scritto da Matteo Capanna, è una produzione Tvcom. Delegato Rai Milvia Licari. Regia di Federico Ferrantini.
Leggi anche:
Primo parto gemellare spontaneo della storia dell’Ospedale dei Castelli