Genzano, Consiglio comunale straordinario su via del Perino: “Lavori fermi da mesi, che succede?”, opposizione all’attacco. Si svolgerà il prossimo 15 febbraio dalle ore 16,30 il Consiglio comunale straordinario richiesto da 4 consiglieri di opposizione (Gabbarini, Rosatelli, Neglia e Di Veronica) e dedicato (tra le altre cose) anche a via del Perino, la bellissima strada boschiva che conduce da Genzano al lago di Nemi, lungo il costone lacustre, a due passi dal cimitero comunale genzanese.
‘Disboscamento’ estivo
L’estate scorsa molti cittadini, residenti, associazioni e comitati territoriali oltre ad alcuni consiglieri comunali di opposizione avevano notato e ‘denunciato’ un taglio definito ‘indiscriminato’ e ‘disboscamento’ degli alberi situati proprio su questo costone, lungo via del Perino, chiusa per frane e smottamenti da circa 15 anni.
Lavori di messa in sicurezza idrogeologica
L’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Calo Zoccolotti, aveva spiegato a più riprese ed anche a mezzo stampa che erano in corso degli interventi di messa in sicurezza della zona, grazie a fondi della Città Metropolitana di Roma. L’importo era pari, così ci è dato sapere, a circa 1,8 milioni di €. Lo scopo dell’intervento era quello di limitare il dissesto idrogeologico che interessa da tempo il costone.
La ciclopedonale Genzano centro – lago di Nemi
Inoltre, grazie ad ulteriori fondi PNRR pari a oltre 1,5 milioni di €, era prevista anche contestualmente la realizzazione di una ciclopedonale, ossia una strada che permettesse di collegare il centro città genzanese al lago di Nemi.
In realtà, però, da mesi i lavori sono completamente fermi, senza che nessuno abbia dato una spiegazione pubblica. Almeno questa è la versione che ci è stata fornita dai consiglieri di opposizione che hanno richiesto il Consiglio comunale straordinario. Presto, quindi ne sapremo di più.
Ciampino si prepara a un'importante trasformazione urbana: la nascita del primo teatro pubblico gestito da privati.
L'intervento interesserà una porzione...
Il Comune di Nemi è al centro di una vicenda giudiziaria legata a un caso di 'esproprio' fallito, che si è conclusa con una sentenza sfavorevole per...
Ciampino, una scoperta archeologica rischia di rallentare se non addirittura di far definitivamente saltare il progetto di costruzione di un nuovo asilo...
Il Consiglio Comunale di Ciampino si riunisce martedì 21 gennaio alle ore 9:00, per discutere e votare il rinnovo dell'attuale Piano di sosta parcheggi.
In...