Per prenotazioni, clicca qui.
L’origine del Vulcano Laziale, a Marino il convegno di Parco e Geologi
Il programma
Il programma prevede alle ore 15,00 i saluti istituzionali del sindaco Stefano Cecchi, poi la presenza del presidente dell’Ordine dei Geologi del Lazio, Simonetta Ceraudo, il Commissario straordinario dell’Ente Parco dei Castelli Romani, Ivan Boccali. Modererà il faccia a faccia Emanuela Angelone, direttore del Parco dei Castelli Romani.
Primo pomeriggio
Dalle 15,20 interverrà Sandro Conticelli, dell’Università degli studi di Firenze, sulla Storia ed evoluzione del Vulcano Laziale nel quadro del magmatismo dell’Italia centrale.
Subito dopo, alle 15,50, interverrà Mario Gaeta, Univesrità La Sapienza, Caratterizzazione tessiturale, mineralologica e geochimica delle rocce e dei suoli dei Colli Albani.
Dopo Gaeta alle 16.15 è previsto l’intervento di Ciriaco Giampaolo, Università degli studi Roma Tre: i materiali da costruzione.
Ore 16.30 Massimo Mattei, Università degli Studi di Roma Tre, la carta geologica dei Colli Albani.
Ore 16,50 Maria Luisa Caparezza, INGV: Le attività tardo magnetiche e in particolare i rischi connessi alla presenza del vulcano, sismicità e radon, CO2 etc.
Secondo pomeriggio
Ore 17,30 pausa caffè.
Ore 17,50 Fawzi Doumaz, INGV Roma. Il museo delle Geoscienze di Rocca di Papa. La rete geodetica e le eattività di ricerca,
Ore 18,10 Emaniela Angelone, direttore del Parco dei Castelli Romani, un’opportunità per il territorio.
Ore 18,30 Antonio Menghini, geofisico. Emusic, i suoni della terra. Geologia e musica.
Conclusioni
Ore 18,50. Cinzia Barbante. Geologa del Parco dei Castelli Romani. Il progetto Unesco Geoparco dei castelli Romani.
Leggi anche:
Albano vende (oltre a case e negozi) anche le farmacie comunali: chi le comprerà?