Tra i commentatori politici figura anche, per l’appunto, Marco Alteri, consigliere di maggioranza e presidente della Commissione Urbanistica comunale. Proprio Alteri ha ventilato l’ipotesi che, oltre a tutto il resto dei propri immobili, il comune potrebbe presto vendere anche le sue farmacie.
Le parole del consigliere Marco Alteri
“Ci sono anche attività – ha spiegato sui suoi canali social il consigliere Alteri, in un discorso più ampio relativo agli immobili del comune di Albano che finiranno presto in vendita – che ormai non ha più senso siano svolte dal Comune e che i privati svolgono a costi minori per la collettività, come ad esempio le farmacie”.
Le due farmacie comunali
Le farmacie comunali, ossia di proprietà municipale, al momento sono due. La prima, la principale, si trova sul cosiddetto corso di sopra, a due passi dalla sede del municipi, in via Alcide De Gasperi n. 62. La seconda in via Olivella n. 7, a due passi dall’ingresso secondario di villa Doria, il parco comunale.
Chi le comprerà?
Il consigliere Alteri considera, quindi, quasi scontata la vendita di queste due farmacie, almeno è questo quello che traspare dalle sue parole. La domanda, quindi, sorge spontanea. Chi le comprerà?
Ad Albano città, ma anche nelle due frazioni di Cecchina e Pavona, non mancano gli operatori privati del settore. Ve ne sono alcuni che operano con grande successo da decenni divenuti dei veri colossi dell’area sud di Roma.
Le due considerazioni sul caso
Su tale possibile vendita sono due le considerazioni della redazione. La prima è che tra gli operatori privati del settore, è inutile girarci intorno, figura anche un noto politico locale e sovra-locale.
A tal proposito, a prescindere dalla decisione ultima di vendere o meno le farmacie comunali, la speranza è che l’eventuale vendita avvenga in modo assolutamente imparziale e pubblico, con modalità super partes, senza che la politica interferisca in alcun modo con la loro vendita.
La seconda considerazione è di carattere più generale. Colpisce, certo, che sia proprio una Giunta di centro-sinistra a favorire la privatizzazione delle farmacie.
A rispondere a questi dubbi, però, è giusto che siano i nostri lettori (che sono anche i futuri elettori di Albano), che hanno sempre l’ultima parola.
Leggi anche:
Velletri, parcheggio multipiano (da 400 posti) e ascensore, 10 tecnici per lo sprint finale