La nuova ciclabile o ciclopedonale sarà lunga 1650 metri, ‘composta’ da 16 diversi mini-tratti. Taglierà in due corsi ‘di sopra’ e ‘di sotto’ e sarà ‘immersa’ – letteralmente – nel traffico cittadino che attanaglia il centro urbano.
Albano, con la nuova ciclabile (in centro) il limite di velocità scende a 30 km/h
Ebbene la presenza della nuova pista, tra le altre cose, comporterà, prima di tutto, l’abbassamento del limite massimo di velocità da 50 a 30 km/h. Ma non finiscono qui, le novità in arrivo. La ciclabile, infatti, sarà anche collegata alla vicina ciclopedonale situata nei pressi di piazza Mazzini, lungo via San Giovanni Paolo II, più conosciuta come via delle ‘Gallerie di sotto’, che si conclude a Mariopoli, davanti il parcheggio e annesso belvedere della città dei Papi.
Ma sarà collegata a Castel Gandolfo
Almeno è questo l’impegno preso dall’Amministrazione comunale dinanzi alla seconda Consulta comunale a cui hanno partecipato anche i commercianti e il Comitato di Quartiere del Centro storico, appena qualche giorno fa. Consulta presieduta da Paolo Zonetti, che è anche presidente del Comitato di Quartiere Miramare-Musicisti.
Per amministrazione comunale intendiamo i vertici locali, ossia, prima di tutto, il sindaco Massimiliano Borelli. In campo, ovviamente, ci sono anche due suoi fedelissimi: Enrica Cammarano, assessora alla Mobilità Sostenibile. Ma anche Luca Andreassi, assessore ai Lavori Pubblici nonché vicesindaco e braccio-destro del primo cittadino.
La ciclabile si farà
La promessa è questa. La ciclabile, tanto discussa, tanto criticata, che taglierà in due il centro storico, alla fine verrà realizzata. Nonostante le perplessità di molti. Perplessità, prima di tutto, relative al tracciato, che non è stato oggetto – così ci viene riferito – di un dibattito davvero pubblico ed aperto. La ciclabile transiterà per un centro storico molto antico, con strade molto strette. Strade che lasciano quindi pochissimi margini di manovra e spazio alla ciclopedonale stessa.
Strada troppo caotica
Le perplessità sono relative poi anche al tracciato che passerà, in ogni caso, per i corsi ‘di sopra’ e ‘di sotto’, molto trafficati in ogni ora del giorno e della notte. Un percorso forse non proprio ideale per chi vuole trovare un po’ di relax o fare sport. Ma, ormai, è questo il progetto che verrà realizzato coi 306mila € di fondi PNRR.
I tempi del cantiere?
Infine molte perplessità sono relative anche ai suoi tempi di realizzazione. Il fine lavori preannunciato informalmente era luglio, ma non vi è nulla di certo. La ciclabile verrà realizzata, difatti, un tratto alla volta, contestualmente ad altri cantieri relativi ad altre opere stradali. Quindi i tempi della sua realizzazione si allungheranno rispetto al mese di luglio?
Inoltre, la ciclabile del centro storico quando verrà collegata a Castel Gandolfo? Entro l’anno in corso o nel 2025? Anche questo non è dato saperlo.
Speriamo, presto, di avere maggiori notizie.
Leggi anche:
Velletri, addio alla storica edicola di piazza Falcone, sotto al Tribunale