Trasloca da Nettuno a Lanuvio (stadio Martufi) l’addestramento dei cani-poliziotto
“La Giunta Comunale – così si legge tra le carte municipali che il nostro giornale ha potuto consultare – Su proposta del Sig. Sindaco Dott. Andrea Volpi e dell’Assessore ai Lavori Pubblici Sig. Mario Di Pietro. Vista la richiesta di addestramento cani della Polizia di Stato presso lo Stadio Comunale “E. Martufi” di Lanuvio presentata. Per poter svolgere degli addestramenti con istruttori/conduttori Cinofili e relativi cani assegnati. Vista la nota successiva con la quale vengono comunicate le seguenti date per lo svolgimento delle attività sopraindicate.
Ma per soli 4 giorni, dal 19 al 23 febbraio
Lunedì 19, Martedì 20, Giovedì 21 e Venerdì 23 Febbraio 2024 dalle ore 07:00 alle ore 13:00; Verificato che durante questi giorni e negli orari richiesti l’impianto in oggetto non risulta occupato. Premesso che l’Amministrazione Comunale intende promuovere le iniziative di questo tipo in quanto interessano un servizio a beneficio di tutta la collettività. Premesso che i Cinofili svolgono servizi che richiedono uno specifico addestramento iniziale rivolto al cane e al conduttore. Quando i due riescono a fare “squadra” sono pronti per essere avviati al lavoro per il quale sono stati scelti e allenati.
Considerato che l’impianto sportivo “E. Martufi” ha le caratteristiche similari di dove si svolgerà la prossima gara “Trofeo E.N.C.I.”– Ente Nazionale cinofilia Italiana. Preso atto che nella squadra Cinoagonistica della Polizia di Stato di Nettuno è presente un team dell’Ufficio interessato alla presente richiesta”.
Delibera. Per quanto espresso in narrativa. 1) Di dare indirizzo affinché, il Ministero dell’Interno attraverso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza, squadra cinofila di Nettuno, utilizzi lo Stadio Comunale “E. Martufi” di Lanuvio per poter svolgere degli addestramenti con istruttori/conduttori Cinofili e relativi cani assegnati. Lunedì 19, Martedì 20, Giovedì 22 e Venerdì 23 Febbraio 2024 dalle ore 07:00 alle ore 13:00.
Il centro cinofilio della Polizia di Stato di Nettuno
l Servizio Cinofili della Polizia di Stato è organizzato in un Centro di Coordinamento con sede a Nettuno, alle dipendenze del Servizio Reparti Speciali e con 29 Squadre che operano su tutto il territorio nazionale.
Gli esemplari di cane scelti per le attività di polizia provengono da allevamenti nazionali ed europei e hanno un’età compresa tra i 12 e i 30 mesi.
Dopo un periodo di osservazione sanitaria, i candidati prescelti vengono affidati ad un istruttore del Centro che ne valuta ulteriormente le attitudini e gli aspetti caratteriali affinché siano compatibili con quelli dell’allievo conduttore, al quale l’animale verrà successivamente assegnato per la frequenza del corso di qualificazione.
Verificata “l’affinità di coppia”, il cane ed il conduttore, al termine corso, formeranno l’unità cinofila e cominceranno la loro attività di servizio. Un’apposita Commissione analizzerà e deciderà quando sarà il momento di andare in “pensione”.
Il Video del Centro di Coordinamento di Nettuno (Roma) lo si può guardare nell’Area Multimediale del Forum.
Leggi anche:
Albano, con la nuova ciclabile (in centro) il limite di velocità scende a 30 km/h