È questo, in buona sostanza, quanto annuncia Giancarlo Righini, assessore regionale della Giunta Rocca con deleghe al Bilancio, Programmazione economica, Agricoltura, Sovranità alimentare, Caccia e alla Pesca e Parchi e Foreste, in una nota stampa giunta in redazione che pubblichiamo qui di seguito.
L’isola di Ponza avrà un nuovo eco-porto
«Il progetto del nuovo porto di Cala dell’Acqua a Ponza, messo a punto dal Cnr insieme all’Università La Sapienza e previsto nel piano regionale approvato in giunta, è in assoluta coerenza con le linee di governo regionale in tema di sostenibilità.
Il nostro auspicio, quindi, è che si possano accorciare i tempi burocratici per far sì che l’inizio dei lavori sia avviato nei tempi stabiliti. Del resto, si tratta di un’opera di riqualificazione molto attesa dai cittadini e che garantirebbe all’isola Pontina un’ulteriore possibilità di sviluppo turistico ed economico».
Ponza
Ponza è un comune italiano di 3 306 abitanti della provincia di Latina situato nella Regione Lazio. Si estende sull’isola omonima e sulle vicine isole minori di Palmarola, Gavi e Zannone, appartenenti all’arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Fa parte dell’arcidiocesi di Gaeta.
L’isola principale, quasi completamente collinare, raggiunge la massima altezza di 280 m nella sua estremità meridionale. La costa, molto frastagliata, presenta diverse spiagge e calette.
Si ritiene che i primi abitanti siano stati gli Ausoni, nel 1500 a.C. Tutto l’arcipelago, e in particolare Ponza, a quel tempo verdeggiante di una rigogliosa macchia mediterranea, divenne in seguito dominio romano. Le isole furono poi teatro di non poche occupazioni e spesso adibite a vero e proprio luogo di segregazione.
Sull’isola furono esiliate Agrippina minore e la sorella Livilla, dopo aver tentato una congiura contro l’imperatore romano Caligola. Flavia Domitilla, parente di Domiziano, ebbe la stessa sorte, a seguito di una persecuzione contro i cristiani.
Leggi anche:
Albano, villa Doria tornerà a far concorrenza ai Giardini Pontifici di Castel Gandolfo