Il programma di risistemazione è suddiviso in tre diverse attività. Tutte contenute nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2024-2026. Varato lo scorso 29 gennaio dal Consiglio Comunale. Vale a dire il Programma contenente le priorità comunali per i tre anni a venire, incluso quello in corso. L’antica struttura cimiteriale è situata a due passi dal centro città, nei pressi di via Lata.
Velletri avrà un cimitero più grande e senza barriere architettoniche
In molti, tra cittadini e politici, si lamentavano per lo stato fatiscente in cui langue da tempo il cimitero comunale, specie la parte esterna ed il relativo parcheggio. Ora è prevista, finalmente, una sua risistemazione integrale, un riammodernamento generale, anche della parte esterna, insieme al suo ampliamento.
Ma passando al dettaglio degli interventi in programma sono previste tre diverse attività relative al cimitero. La prima: “Lavori di ampliamento – così si legge tra le carte – del Civico Cimitero, primo stralcio delle opere di urbanizzazione”. Finanziamento previsto di 2,55 milioni di euro che saranno disponibili entro la seconda annualità del Programma stesso, vale a dire entro l’anno 2025. L’avvio dei lavori, quindi, è atteso entro e non oltre il primo semestre del 2026.
Più loculi ed un nuovo ascensore
La seconda attività riguarda, invece: “La realizzazione di un impianto ascensore all’interno del Civico Cimitero per abbattimento delle barriere architettoniche”. Il costo dell’intervento sarà di 180mila euro, spalmate sempre sull’annualità 2025. In questo modo, il cimitero diverrà accessibile anche a coloro che hanno una mobilità fortemente ridotta. Infine la terza attività riguarderà “la realizzazione di nuovi loculi con apertura laterale all’interno del cimitero Comunale”.
I casi di Ariccia, Genzano ed Albano
Di recente, anche i comuni di Ariccia, Genzano ed Albano hanno varato programmi di risistemazione e ampliamento dei propri cimiteri. Uno di questi sarà addirittura in project financing. Per avere maggior notizie, clicca qui.
Leggi anche:
Al corteo Albano-Ariccia contro l’inceneritore 7 comuni (e polemiche per le bandiere pro-Palestina)