La piazza è balzata all’onore delle cronache locali, nelle ultime settimane, perché l’abbattimento dei 6 platani presenti su di essa, previsto da un progetto di rifacimento della piazza, è stato fortemente contestato da una raccolta firme a cui hanno aderito circa 3mila cittadini, oltreché da associazioni e comitati territoriali.
Albano, l’abbattimento degli alberi di piazza Carducci ‘blindato’ dalle forze dell’ordine
Secondo, per l’appunto, associazioni e comitati territoriali, gli alberi di piazza Carducci erano in condizioni più che accettabili. Con cure adeguate, sempre secondo associazioni e comitati, i 6 platani della discordia avrebbero potuto essere salvati e non abbattuti.
Viceversa, per l’amministrazione comunale, che abbiamo intervistato nella persona del sindaco, Massimiliano Borelli, gli alberi erano in due classi di salute – C e B – non adeguate alla loro conservazione (per leggere l’intervista, clicca qui). Ed andavano abbattuti, senza alcuna condizione.
Il valzer delle relazioni tecniche
A nulla è valso nemmeno il valzer, a mezzo stampa, dello scontro tra relazioni tecniche. Quella dell’Amministrazione comunale a cui si è contrapposta quella di associazioni e comitati. Ovviamente, le due relazioni riportavano conclusioni diverse.
Proprio i cittadini, nelle ultime settimane, hanno raccolto, come anzidetto, oltre 3mila firme nel tentativo di salvare questi 6 alberi che hanno tra i 50 e i 90 anni d’età. Ma non c’è stato nulla da fare.
Qualche speranza si era aperta, nei giorni scorsi, dopo che la Regione Lazio, Dipartimento Fitosanitario, aveva certificato che gli alberi di piazza Carducci non avevano il cancro colorato. L’amministrazione ha deciso di procedere con all’abbattimento, in ogni caso.
La piazza, entro i prossimi 30 giorni, verrà completamente risistemata. Diverrà la parte finale di una ciclabile che attraverserà l’intero centro storico di Albano Laziale. Partirà dal corso di sopra, arriverà vicino piazza Pia. Poi scenderà su piazza Mazzini, attraverserà il corso principale (Matteotti) e si concluderà per l’appunto su piazza Carducci.
Leggi anche:
A Pomezia arriva l’International Street Food. Tutte le info