L’area verde nascerà su un’appezzamento di terreno attualmente abbandonato ampio poco più di un ettaro, vale a dire all’incirca quanto due campi da calcio di serie A.
A Pomezia un nuovo parco con area sport
“L’obiettivo del progetto – si legge tra le carte – è la riqualificazione di un’area verde esistente di superficie pari a circa 10500 mq. Attraverso la realizzazione di un parco urbano. Un’area sportiva attrezzata e parcheggi pubblici.
Bosco e parcheggi
I parcheggi urbani rappresentano uno dei servizi pubblici più significativi dal punto di vista sociale e aggregativo per i cittadini. Vista la presenza di numerosi edifici residenziali nella zona di interesse si ritiene che tale destinazione d’uso possa essere un’ottima soluzione per riqualificare un’area verde ad oggi inutilizzata.
La realizzazione di nuovi parcheggi pubblici nell’area interessata si rende necessaria visto lo svolgimento sulla viabilità principale adiacente del mercato settimanale. I parcheggi consentiranno, quindi, una migliore accessibilità al mercato nonché di decongestionare le altre aree ad oggi disponibili.
323mila € in 19 mesi
Realizzazione di parcheggi pubblici con pavimentazione drenante in prato strutturale, comprese le opere di viabilità interna al parcheggio e l’adeguamento dei marciapiedi esistenti.
Realizzazione di un parco urbano comprese tutte le opere a verde, le recinzioni, i locali di deposito, una serra, wc, arredo urbano e la viabilità interna.
Opere impiantistiche relative alla realizzazione di un vasche di raccolta e accumulo delle acque meteoriche e impianto di irrigazione degli orti.
Il progetto nel dettaglio
Realizzazione di parcheggi pubblici con pavimentazione drenante in prato strutturale, comprese le opere di viabilità interna al parcheggio e l’adeguamento dei marciapiedi esistenti.
Le opere necessarie alla realizzazione dei parcheggi pubblici consistono nello scavo di sbancamento del perimetro degli stalli e della viabilità interna. Oltre alla successiva realizzazione di una superficie drenante a parcheggio in prato strutturale con i relativi strati di fondazione in misto ghiaia.
Il letto di appoggio in sabbia e la posa della pavimentazione drenante.Per quanto riguarda la viabilità la stessa sarà realizzata con la stessa tecnologia degli stalli con superfici in prato strutturale.
Il parco, con area sport e bosco
Realizzazione di un parco urbano comprese tutte le opere a verde, le recinzioni, i locali di deposito, una serra, wc, arredo urbano.
Le lavorazioni relative alla realizzazione del parco urbano prevedono i movimenti terra. La suddivisione dei posti con betonelle di colore diverso La viabilità interna sarà realizzata con pavimentazione in masselli autobloccanti.
Opere impiantistiche
Opere impiantistiche relative alla realizzazione di vasche di raccolta e accumulo delleacque meteoriche e impianto di irrigazione. E’ prevista la posa in opera di n.2 vasche di raccolta e accumulo delle acque meteoriche da 5000 lt e la realizzazione della rete di irrigazione.
È prevista la piantumazione di 40 nuovi alberi d’alto fusto, più alberi a medio fusto e piante da sottobosco”.
Leggi anche: