Una nuova passeggiata, con tanto di mostra espositiva, che verrà allestita nell’area/spazio sottostante l’attuale passeggiata turistica. In sostanza, casette di legno e gazebo poggeranno su quella che fino agli anni ’70, 80′ e 90′ era la ‘vecchia’ spiaggia del lago. Spiaggia che, negli ultimi decenni, si è allungata enormemente a causa della crisi idrica. Il progetto definitivo porta la data del 22 febbraio scorso, è stato approvato dalla Giunta comunale guidata dal sindaco Alberto De Angelis.
Sulla spiaggia del lago di Castel Gandolfo la nuova passeggiata con 40 casette in legno e gazebo
La nuova mostra verrà allestita per un periodo di circa 180 giorni all’anno. Una prima fase della mostra avrà luogo durante la primavera -estate, già dall’anno in corso, ossia il 2024. E una seconda fase durante il periodo autunno-inverno, tra Natale e la Befana.
I lavori
I lavori dureranno 12 settimane in tutto e prenderanno il via a breve. È prevista la realizzazione di pedane che permetteranno il facile accesso all’area anche a persone con disabilità e una pavimentazione drenante che facilita il passaggio dell’acqua piovane. Non è escluso che presto quest’area venga utilizzata anche con scopi socio-sanitari, con l’intervento anche della Asl Roma 6.
“L’intervento oggetto della presente- si legge tra le carte del comune di Castel Gandolfo consiste nell’allestimento di una mostra mercato stagionale e temporanea. Da svolgersi per un periodo, non superiore a centottanta giorni, nei mesi estivi da giugno a settembre, e durante il periodo natalizio del mese di Dicembre e Gennaio, con pausa perentoria da metà Gennaio a tutto il mese di Marzo.
Lungo un tratto di una parte della vecchia strada comunale lungolago di via Vecchia Spiaggia del Lago. L’intero tratto stradale, a lato che fronteggia il Lago di Albano risulta di proprietà comunale, come si evince dall’autocertificazione in allegato. Tale rudere stradale ad oggi si presenta in stato di abbandono, pertanto l opera da realizzarsi prevederà necessariamente una manutenzione dell’intera area. Provvisorio di prefabbricati mobili in legno, che non provocheranno alterazioni di alcun genere
Le casette in legno e i gazebo
Il numero dei gazebi sarà di circa 32 ma dipenderà dalle diverse modalità di accorpamento strutture in legno “casetta in legno”, che risulta definita pari a ml 2,00 di profondità x ml 3,00 di lunghezza. Tale accorpamento verrà prioritariamente definito secondo le esigenze concordate con 2,00 tra il posizionamento della singola casetta in legno o tra gli accorpamenti di uno o più di questi.
Le casette in legno e i gazebo
La struttura in legno, meglio definita come “casetta in legno” avrà inoltre non superiore a ml 2,60 al colmo con apertura alla vendita frontale ed ingresso con porta laterale. Tra le strutture e il marciapiede verso la strada, una distanza sempre costante di almeno ml 2,20 di libero transito e passaggio per le persone che visiteranno la mostra.
Inoltre, avendo eseguito un rilievo dello stato di fatto, verranno considerati nella disposizione delle suddette strutture lignee, le alberature esistenti e lasciati liberi, dal posizionamento delle varie casette. Gli slarghi semicircolari, posti lungo il percorso a confine con la costa del lago, così da costituire luoghi di sosta che permetteranno ai visitatori interessati di godere di una ampia visione di tutta la conca del lago.
Le rampe pedonali di discesa e salita
Come pure verrà garantito il passaggio per utilizzare le scale che dal percorso pedonale scendono in ulteriori percorsi che portano ad ampi spazi che costituiscono le spiagge attrezzati del lago.
In proposito, al fine di consentire, in futuro, la possibilità di rendere agibili, ai disabili ed agli anziani, le suddette spiagge attrezzate, si è prevista, nel progetto allegato alla presente, la realizzazione di rampe pedonali.
Aventi le caratteristiche di legge atte a superare le barriere architettoniche, intervenendo con la trasformazione in rampa di una delle due opposte scalinate delle esistenti scale che scendono dal marciapiede al sottostante percorso pedonale di accesso alle spiagge attrezzate.
Le caratteristiche tecniche
Tali rampe, da realizzare in struttura di ferro e lamiera forata, potranno essere realizzate in futuro. Mediante appositi finanziamenti anche sostenuti anche dai concessionari delle aree demaniali lacuali previste dal PUA. Le casette di legno avranno una struttura completamente in legno realizzate con un telaio portante di legno lamellare certificato.
I travi portanti come di evince dal disegno qui sotto, creano la struttura tramite basamenti, colonne montanti porta e sono di cm 10×10. Le assi si incastrano nel telaio portante. Saranno ancorati a terra mediante apposite piastre di ancoraggio in ferro.
La manutenzione dell’area
Oltre all opera oggetto di richiesta , considerando che tale rudere stradale ad oggi si presenta in stato di abbandono si prevederà necessariamente una manutenzione dell’intera area. Le ringhiere saranno in ferro come quelle installate sulla passeggiata sovrastante la strada oggetto del presente intervento. La pavimentazione sarà drenante, tale da essere in grado di drenare il 100% delle acque meteoriche. Ideali soluzioni per far fronte alle sempre più numerose necessità di ridurre le situazioni di allagamento”.
Leggi anche:
Marino, la curva dello storico stadio di ‘Italia 90’ rischia di crollare