Frascati celebra il suo vino con 5 giorni di festa
5 giorni di festa ed un grande percorso espositivo e di degustazione con stand e banchi per gli assaggi ed incontri con professionisti ed esperti con masterclass con enologi e tecnici d’eccezione. Esattamente come è stata in passata, anzi forse ancora più ricca e con molte novità.
Il tutto per conoscere ed apprezzare il vino di Frascati, apprezzato non solo ai castelli Romani ed in tutta Italia, ma sempre di più brand globale sia europeo che internazionale. Lo comprava il numero davvero incredibili di premi che celebrano la specialità di questo vino, sempre più buono e di elite, ma sempre più popolare e conosciuto.
Un vino, il doc e docg, che nasce nel parco dei Castelli Romani grazie all’impegno delle cantine produttrici e dell’organizzazione che della cultura del vino fa una questione davvero seria. Non solo, in senso stretto, nel comune di Frascati. Ma anche nell’area vasta di Roma sud che ricomprende anche altri comuni. Monte Porzio, Marino, Velletri, Lanuvio, etc, solo per citare i principali. Ma ve ne sono anche innumerevoli altri.
In occasione di questo evento è presumibile che saranno presentate anche le nuove annate 2023-2024 del Frascati Superiore e del Frascati Riserva DOCG.
Una manifestazione, quella del Vinalia Priora, fortemente voluta e organizzata dal Consorzio di Tutela Denominazioni Vini Frascati, con il patrocinio del Comune di Frascati, con il contributo di Arsial, si strutturerà – questo trapela dai promotori dell’iniziativa, anche per questa edizione 2024 – in due eventi principali.
Vinalia Priora, dal 23 al 27 aprile
Nei due anni precedenti, la manifestazione difatti si è svolta tra il Mercato Coperto, con un percorso degustazione tra gli stand delle aziende produttrici, la passeggiata vista città eterna e le Scuderie Aldobrandini, dove in genere si svolge la parte dell’evento più culturale.
Leggi anche:
Inceneritore di Roma, incontro sindaci-Gualtieri. Il senatore Silvestroni: “Sono schifato”