Pomezia ha deciso quali saranno le sue 8 spiagge libere (con bagnino)
Postazione n. 1: altezza di via Brema a sx dell’area in consegna all’Aeronautica Militare – Passaggio a mare n. 9.
Postazione n. 2: altezza di via Nizza a sud della postazione n. 1 e a nord dello stabilimento “Tinga”, Passaggio a mare n. 9.
Postazione n. 3: altezza via Positano e via Ischia – Passaggio a mare n. 28
Postazione n. 4: altezza viale Francia a sud dello stabilimento “Bagni Belvedere” – Passaggio a mare n. 37.
Postazione n. 5: altezza viale Francia a nord dello stabilimento “Piccolo Porto” – Passaggio a mare n. 40.
Postazione n. 6: altezza di via Siviglia fra lo stabilimento “Miami Beach” e lo stabilimento “Univelica” – Passaggio a mare n. 46.
Postazione n. 7: altezza di via Belgrado – Passaggio a mare n. 56.
Postazione n. 8: altezza di via Praga, passaggio a mare n. 58.
Le caratteristiche delle 8 postazioni
Per ogni postazione di salvataggio, da installare e successivamente rimuovere a cura e spese dell’offerente ad ogni stagione balneare, dovrà essere collocata una torretta di avvistamento in materiale ecocompatibile e una passerella anch’essa in materiale ecocompatibile di minimo ml. 1.25 di larghezza e lunga fino a circa 10 ml dalla battigia.
Le otto postazioni dovranno essere fornite di: torretta di avvistamento in materiale ecocompatibile; pattino di salvataggio; defibrillatore; sedia mare job per persone diversamente abili; cartellonistica informativa e segnaletica.
Le postazioni dovranno essere in costante contatto mediante 1’utilizzo di idonei apparecchi telefonici portatili, al fine di rendere immediatamente operativa l’attivazione di interventi in caso di urgenza, per ricevere eventuali informazioni e/o avvisi.
Affinché, in caso di necessità, l’Assistente bagnanti possa comunicare con la centrale operativa della Guardia Costiera di Torvajanica. Gli Assistenti Bagnanti sui quali comunque graverà l’obbligo di osservare le elencate, con discendente diretta e personale responsabilità in caso di inosservanza delle stesse.
Durante l’orario di servizio dovranno: indossare una maglietta ROSSA con scritta BIANCA ben visibile che ne identifichi la funzione (“SALVATAGGIO”) e che riporti il logo del Comune di Pomezia.
Essere dotati di fischietto e binocolo.
Essere impegnati esclusivamente per il servizio di salvataggio, con divieto di svolgere attività o comunque essere destinati ad altri servizi, salvo i casi di forza maggiore e ciò previa sostituzione con un altro operatore abilitato.
Tenere un comportamento corretto e vigilare sul rispetto dell’ordinanza balneare comunale e sulle ordinanze di sicurezza balneare emesse dalla Capitaneria di Porto di Roma segnalando immediatamente agli Ufficiali od Agenti di polizia giudiziaria tutti gli incidenti che dovessero verificarsi sia sull’areni1e che in acqua.
Stazionare, salvi i casi di assoluta necessità, sulla torretta di avvistamento.
L’aggiudicatario dovrà, altresì, installare n. 12 (dodici) passerelle, fornirne n. 10 (dieci) e n. 2 (due) verranno messe a disposizione dall’Amministrazione comunale, in materiale ecocompatibile, della larghezza minimo di ml. 1.25, perpendicolari alla battigia e fino ad arrivare a circa 10 mt. dalla stessa.
Leggi anche:
L’ecomostro di Torvaianica verrà abbattuto (e ricostruito) da un’azienda di Frascati