Nuovo maxi polo pogistico ‘green’ a Pomezia: con fotovoltaico, parco e parcheggi
Difatti, erano previsti circa 24mila metri quadrati, l’equivalente di 5 campi da calcio di serie A. Ma il ‘vecchio’ progetto, che risale a pochi mesi fa, ha già subito una importante modifica. Il polo è stato ingrandito di circa 1000 metri quadrati circa in più del previsto, quindi svilupperà, in totale, circa 25mila metri quadrati.
È quanto previsto da una determina dirigenziale varata dal comune di Pomezia il 22 marzo scorso, che ha concesso ai proponenti di ingrandire il proprio progetto di circa 4500 metri cubi totali, vale a dire, per l’appunto, circa 1000 metri quadrati totali.
Cosa ci guadagna il Comune di Pomezia?
In cambio, il comune di Pomezia riceverà dai proponenti la proprietà delle “aree (con destinazione, ndr) a Verde Pubblico e a Parcheggio Pubblico individuate al catasto al foglio 12, mappali 1708, 1660, 1664, 1653, 1649, 1655, 1650, 1654, 1661 e 1665.
Come risultante dal frazionamento presentato all’UTE di Roma in data 03.08.2023 al n. 402299.1/2023, di cui alla “planimetria catastale” allegata al presente atto quale parte integrante e sostanziale”.
Pannelli fotovoltaici, parco e parcheggi
Il polo sarà ricoperto da pannelli fotovoltaici che svilupperanno 2,8 Mega Watt di energia elettrica, sarà circondato da verde e parcheggi, pubblici e privati. E dotato di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici.
Il progetto è promosso dallo sviluppatore di immobili per logistica Logicor che ha avviato lo sviluppo di un nuovo polo di circa 26mila quadrati a Pomezia, in provincia di Roma.
Il progetto, il cui completamento è previsto per la fine del 2024, sarà sviluppato su un terreno industriale di circa 97 mila metri quadrati di proprietà del fondo Mazer, fondo di investimento immobiliare di tipo chiuso partecipato da Logicor e gestito da Kryalos SGR, e sarà costruito per soddisfare le esigenze del cliente, tra i principali distributori di elettronica in Italia.
A due passi da Roma, Latina e dai Castelli Romani
L’hub logistico sorgerà in un’area strategica per il territorio di Roma: all’incrocio tra Via dei Castelli Romani e Via Laurentina. È situato a circa 30 chilometri a sud dal centro di Roma e a 33 chilometri dall’Aeroporto di Fiumicino.
Il sito, inoltre, è vicino alla rete stradale principale che si collega al Grande Raccordo Anulare e all’A1-Autostrada del Sole che, percorrendo tutta la penisola italiana, consente ai clienti di distribuire le proprie merci in modo efficiente, soddisfacendo le esigenze dei clienti.
Si amplia la capacità logistica di Roma sud
“La costruzione di questo nuovo hub logistico a Roma rappresenta il perfetto esempio del successo della nostra strategia di espansione in luoghi chiave attraverso lo sviluppo di immobili logistici sostenibili, nei luoghi in cui i nostri clienti vogliono e hanno bisogno di essere. Stiamo lavorando su nuovi entusiasmanti progetti di sviluppo e riqualificazione in Italia che consolideranno il portafoglio di immobili che gestiamo”, ha detto Graeme Hepburn, Country Manager Italia di Logicor.
L’investimento rappresenta un’ulteriore conferma dell’importanza di Pomezia nella strategia di Logicor in Italia. Già presente sul territorio con numerosi asset e progetti di sviluppo per un portafoglio esistente di oltre 200 mila mq, l’azienda ha in pipeline ulteriori sviluppi immobiliari nel territorio, tra i sottomercati dalle maggiori potenzialità in Italia. Con un patrimonio immobiliare di oltre 2,6 milioni di mq in regioni come Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Lazio, Logicor prosegue nel proprio piano di crescita in Italia attraverso lo sviluppo e la riqualificazione di poli logistici all’avanguardia nelle città più importanti per la distribuzione delle merci.
Leggi anche:
L’ecomostro di Torvaianica verrà abbattuto (e ricostruito) da un’azienda di Frascati