Questa volta l’attenzione si concentra sulla sostituzione integrale dei binari nella tratta Ottaviano-Battistini, risalenti alla fine degli anni ’90.
Chiusura Metro A di Roma: giorni e orari
A partire da lunedì 8 aprile, riprende il cantiere notturno per la sostituzione dei binari lungo la linea A.
Le chiusure serali torneranno dalla domenica al giovedì, con l’ultima corsa dei treni fissata per le 21.
Dopo tale orario, il servizio proseguirà con bus sostitutivi (linea denominata MA). Saranno impiegati ben 76 bus navetta che si attesteranno in superficie in corrispondenza delle stazioni chiuse.
Tutti i dettagli del servizio bus sostitutivo saranno disponibili sul sito web di Atac.
Il cantiere è previsto termini entro l’8 dicembre.
Venerdì e sabato regolari
L’orario di servizio della metro A il venerdì e il sabato resterà regolare, con le ultime corse dei treni previste per l’1:30 di notte.
Nelle serate e nelle notti di lavoro, dunque dalla domenica al giovedì, dopo le ore 21, a Termini, saranno chiusi alcuni accessi della stazione identificati dai codici T2, T3, T4 e T5. Tuttavia, per accedere alla metro B, saranno disponibili gli accessi T1 e T6.
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha annunciato la nuova fase dei lavori durante una conferenza stampa in Campidoglio, affiancato dall’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, e dal direttore Generale di Atac, Alberto Zorzan.
Questi interventi completeranno la trasformazione della metro A, necessaria per gestire l’incremento previsto della domanda di trasporto in vista del prossimo Giubileo, con i lavori che si concluderanno entro l’8 dicembre 2024, in tempo per l’apertura della Porta Santa.
Chiude la stazione Vittorio Emanuele
In contemporanea con i lavori sulla linea A, si procederà con una attività di manutenzione straordinaria su 105 impianti di traslazione, inclusa la sostituzione di 22 montascale.
Dal 8 aprile al 30 giugno sarà chiusa la stazione Vittorio Emanuele, con interventi previsti su tutte e quattro le scale mobili presenti nella stazione.
Nei giorni di chiusura della stazione Vittorio Emanuele, gli utenti potranno utilizzare come alternativa la vicina stazione di Manzoni, raggiungibile con un percorso pedonale o utilizzando la linea bus 360 per una fermata.
È anche possibile utilizzare la stazione metro di Termini, raggiungibile dalla zona di piazza Vittorio, tramite le linee 5, 14, 105, 360, 590 e 649.
Chiusure estive: Spagna, Ottaviano, Cipro….
In generale, è previsto il rinnovamento di tutte le stazioni della linea A, con Spagna, Ottaviano e Cipro come prime ad essere interessate dai lavori di riqualificazione, che verranno completati nel corso del 2024.
La chiusura anticipata della linea per il rinnovo dei binari consentirà alle maestranze di risolvere definitivamente il problema delle infiltrazioni idriche.
In estate, sarà necessario prevedere un periodo di chiusura delle stazioni di Spagna, dal 15 luglio al 3 ottobre, e di Ottaviano, dal 22 luglio al 9 settembre 2024. La stazione Cipro, anch’essa interessata dai lavori, rimarrà aperta con alcune limitazioni di accesso.
Leggi anche:
Le straordinarie immagini della metro C sotto piazza Venezia e i fori imperiali. IL VIDEO