È stato presentato nella sede del Comitato di quartiere Toscanini, il nuovo intervento previsto dal progetto “Prossima apertura Aprilia” che coinvolge appunto il quartiere Toscanini.
La nuova fase progettuale è stata presentata dall’assessore ai lavori pubblici Marco Moroni e dai tecnici di Studio Orizzontale.
Via Irlanda, la strada ad Aprilia che collega via Toscanini a via Guardapasso, sarà resa pedonale: questo consentirà la realizzazione di un parco lineare e la ricucitura dei due lembi di verde, del parco David Sassoli, ai lati della carreggiata. Un parco lineare realizzato prestando attenzione alla sostenibilità ambientale.
Il parco di via Grecia sarà uno spazio più sicuro e fruibile, grazie al nuovo impianto di illuminazione e due nuove fontanelle. All’interno di quest’area verrà realizzato un laboratorio di costruzione con gli abitanti, riadattando le tettoie ad oggi in uso nel parco Francia.
Infine il parco Europa avrà un campo da bocce temporaneo, realizzato in collaborazione con i cittadini. La tettoia che coprirà il nuovo campo da bocce sarà anche una zona d’ombra e di ristoro per i cittadini.
Prossima Apertura Aprilia
Il progetto di Piazza Europa ha davvero trasformato un intero quartiere di Aprilia.
Prossima Apertura così scrive sul suo sito internet:
“Toscanini” è un quartiere di edilizia economica e popolare, costruito negli anni Novanta alla periferia di Aprilia. La mancata realizzazione delle opere di compensazione ha contribuito al progressivo malessere fisico e socio-economico di un’area con diecimila abitanti, rimasti in attesa di spazi e servizi pubblici.
Nel tempo, incuria, micro-criminalità e occupazioni abusive hanno alimentato il generale senso di abbandono e insicurezza, rendendo la buca di Toscanini simbolo del fallimento della pianificazione urbana e di una distanza fisica riconoscibile anche nel tessuto sociale.
Questo luogo sottratto alla collettività per anni, oggi ospita la nuova piazza e si trasforma in luogo di incontro per l’intero quartiere.
La nuova piazza, di 8.600 mq, si articola su tre livelli che effettuano una ricucitura tra la città e la buca.
Alla quota della circolazione urbana e del parco antistante, la piazza alta ospita il ring, una struttura in ferro a maglia regolare pensata per l’incontro tra più generazioni. Qui, trovano spazio, in compresenza, il gioco e lo sport, momenti di svago e momenti di riposo. Il disegno pavimentale, in colori e materie differenti, organizza le attività e gli elementi di arredo.
La quota intermedia svolge principalmente la funzione di connessione: scale, gradonate e scivoli delineano su due lati un sistema di percorrenze libero e accessibile a tutti, che conduce alla parte inferiore dell’area.
La piazza bassa è un’area libera di 2.400 mq, immaginata per accogliere eventi e attività collettive, agevolate da una pavimentazione in cemento industriale che, diviso in moduli 2 x 2 m, si apre a possibili sovrascritture future. Al centro, una sinuosa seduta a nastro delimita un’area verde di 300 mq, l’oasi.
Prossima Apertura è stato premiato ad Urbanpromo 2019 (INU e Urbit) con il premio per la categoria “Rigenerazione ambientale, economica e sociale”.
Leggi anche: Nuovo supermercato ad Aprilia… al posto di una chiesa