Ice e Jackpot sono due cani in dotazione al Gruppo di Civitavecchia della Guardia di Finanza. Sono addestrati per fiutare la presenza di sostanze stupefacenti. Operano nella zona del porto ricercando le sostanze illegali tra le persone e gli automezzi che sbarcano ogni giorno.
Scovati 3 quintali e mezzo di stupefacenti
Stavolta, unitamente ai Finanzieri del Comando Provinciale di Roma e ai funzionari del locale Ufficio delle Dogane, i due segugi hanno sorpreso due autoarticolati provenienti da Barcellona dove, mescolato a un carico di ‘copertura’ di frutta e verdura, c’erano anche circa 340 chilogrammi di hashish e marijuana.
I due autisti dei camion, di nazionalità uno italiano e l’altro portoghese, sono stati arrestati con l’accusa di traffico internazionale di stupefacenti.
Mimetizzate tra le cassette di frutta e verdura sono state ritrovate numerose confezioni di marijuana e centinaia di panetti di hashish. Il peso totale della droga sequestrata è di quasi 3 quintali e mezzo.
Secondo una stima delle Fiamme gialle, immesso nelle piazze di spaccio quel carico di droga avrebbe potuto fruttare ricavi per circa 3 milioni di euro.
Le casse di frutta e verdura, che facevano da carico di copertura, sono state a loro volta sequestrate. Vista la facile deperibilità di tale tipo di merce, la Procura della Repubblica ne ha disposto la consegna ad alcune associazioni di volontariato del territorio per vengano destinate alle persone bisognose.
Una operazione che dimostra ancor più i vantaggi che comporta la collaborazione stretta tra Guardia di Finanza e Agenzia delle Dogane, grazie anche al Protocollo d’Intesa che recentemente è stato siglato tra le due Istituzioni.
Leggi anche:
Barca, negozio e Reddito di cittadinanza: scoperto (anche) perché se ne vantava sui social