L’evento “Notti delle stelle” è organizzato come ogni anno dalla Lipu per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti nelle varie oasi e riserve d’Italia, nel periodo che va dal 3 al 15 agosto. L’appuntamento presso l’Oasi Lipu CHM (Centro Habitat Mediterraneo) di Ostia è proprio in programma per il 10 agosto, la notte di San Lorenzo.
Il programma della Notte delle Stelle presso l’Oasi Lipu di Ostia
Le attività in programma presso l’oasi Lipu di Ostia per la Notte delle Stelle del 10 agosto sono pensate per appassionare tanto gli adulti che i bambini.
Questo il programma a partire dl pomeriggio fino alla mezzanotte:
- ore 17.30: Laboratorio per bambini “Uccelli fantastici”, un laboratorio artistico-naturalistico a cura di APS Cheiron;
- ore 18.00-19.30: Visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’Oasi CHM Lipu di Ostia;
- ore 18.00-19.30: Laboratorio didattico per bambini e adulti “ Creiamo assieme un giardino per le farfalle”;
- ore 19.30- 20.30: Speciale pratica di Yoga in Oasi per la notte delle stelle! Pratica di Hatha Yoga con l’insegnate Valentina Valente, adatta a tutti lenta e meditativa.
Si consiglia abbigliamento sportivo, borraccia, tappetino o asciugamano; - ore 20.30: Liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma;
- dalle 21.30 alle 23:45 : Osservazione delle stelle: Attraverso l’osservazione guidata ad occhio nudo, si farà un viaggio nel cielo stellato, alla scoperta delle costellazioni attraverso la storia, la mitologia e le grandi scoperte astronomiche, a cura di Monica Zanini.
Accessori utili: plaid o tappetino per sdraiarsi a terra, borraccia con acqua, cena al sacco. Non sono necessarie torce che altrimenti impedirebbero la visuale notturna. - dalle 21.30 alle 22:30: “Alla scoperta degli insetti notturni”: Con una lampada ed un telo bianco, riconosceremo insieme gli insetti che popolano l’oasi.
IMPORTANTE:
Tutte le attività, ad eccezione della liberazione rapaci, sono a numero chiuso e su prenotazione. Per prenotare scrivere a [email protected] (attendere email di conferma).
Sono obbligatorie scarpe chiuse e abbigliamento comodo, raccomandati binocolo e per chi volesse telescopio. Si raccomanda di venire con un telo per sedersi a terra. Non è possibile introdurre cani.
L’oasi Lipu di Ostia
Il Centro Habitat Mediterraneo Lipu (CHM) è un’oasi naturalistica protetta. Si trova alla foce del Tevere, nei pressi dell’Idroscalo di Ostia. Il centro naturalistico è stato realizzato in una zona precedentemente occupata da una discarica a cielo aperto, tristemente nota per essere stata teatro della morte di Pier Paolo Pasolini.
Vi sono già state censite oltre 200 specie di uccelli, con specie nidificanti rare come l’airone rosso (qui presente con la più importante colonia del Lazio), tuffetto, tarabusino, schiribilla, tarabuso, falco di palude, cavaliere d’Italia ed anatre, tra le quali la rara moretta tabaccata.
Un sentiero natura consente di raggiungere tre ampi capanni in legno per l’osservazione degli uccelli e strutture dedicate alla fotografia naturalistica. Un’aula didattica all’aperto ed il centro visite Mario Pastore ospitano iniziative culturali, di sensibilizzazione e ricerca, oltre alle tante iniziative di volontariato della Lipu Ostia.
Leggi anche: Fiaccolata di San Lorenzo intorno al lago da Nemi a Genzano con pic nic sotto le stelle… cadenti