Come si svolgerà la Magica Fiaccolata da Nemi a Genzano la notte di San Lorenzo
La fiaccolata si svolgerà da Nemi a Genzano il 10 agosto, nella suggestiva notte di San Lorenzo, costeggiando il lago e la sua bellissima dorsale.
Rappresenta un’occasione unica di godere dello spettacolo delle stelle cadenti in un’atmosfera suggestiva e romantica.
La passeggiata si snoderà per 6,5 Km e durerà 2 ore circa. Il percorso è facile, si consigliano tuttavia scarpe con suola antiscivolo. Costeggerà il Lago di Nemi, lambendone le acque, e sarà ben visibile da Nemi e da Genzano.
Ai partecipanti riceveranno tutti fiaccole antivento e antigoccia in cera e corda naturale e braccialetti luminosi.
I partecipanti riceveranno l’occorrente per un pic nic sotto le stelle: schiacciatina genzanese e porchetta di Ariccia o vegetariana, vino di Genzano, cocomero di Campoverde e acqua minerale. Per il pic nic è consigliato portare con sé un plaid o una stuoia, nonché una piccola torcia elettrica.
Il ritiro delle fiaccole e la formalizzazione dell’iscrizione avverranno dalle 17:00 a Genzano, in Piazza Tommaso Frasconi. Di lì i partecipanti verranno trasferiti al luogo di partenza a Nemi mediante le navette della Fiaccolata. Ultima navetta ore 19:30.
L’arrivo della fiaccolata sarà all’Anfiteatro Comunale “Michael Ende” (da cui si potrà facilmente arrivare a Colle Pardo per ammirare il cielo stellato e i bolidi cadenti nel loro picco massimo). Qui sarà allestita una balera sotto le stelle, con Pizzica e balli di gruppo del team di “Ballando con Silvia”.
Come prenotare
Per partecipare alla fiaccolata del 10 agosto da Nemi a Genzano è necessaria la prenotazione.
Per info e prenotazioni contattare telefonicamente, o per messaggio WhatsApp i numeri 3662516585 – 3407727369 – 3665757760. oppure scrivere una mail al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]. Ulteriori informazioni cliccando sulla pagina dell’evento su Eventbrite.
10 agosto, San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti
La notte del 10 agosto, San Lorenzo, è da sempre chiamata la notte delle stelle cadenti.
Le stelle cadenti della notte di San Lorenzo sono un fenomeno astronomico comunemente noto come pioggia delle Perseidi. In realtà la notte delle stelle cadenti non è affatto una sola. La pioggia di Perseidi infatti non è limitata alla sola notte di San Lorenzo, ma comincia verso la fine di luglio e di solito termina oltre il 20 agosto.
Le Perseidi vengono comunemente indicate come “Lacrime di San Lorenzo” perché in passato il picco massimo della loro frequenza avveniva il 10 agosto, giorno in cui viene ricordato il martirio di San Lorenzo. Le stelle cadenti sono state dunque associate nella tradizione popolare alle lacrime del santo martirizzato. Ai giorni nostri il picco si è spostato in avanti di circa 2 giorni.
La pioggia di Perseidi è una pioggia di meteoriti che entrano nell’atmosfera attratte dalla forza di gravità della Terra. A contatto con l’atmosfera terrestre si infiammano lasciando una scia di fuoco dietro di sé: per questa ragione sembrano stelle cadenti. Ma stelle non sono.
Questi meteoriti sono uno sciame di particelle solide rilasciate dalla cometa Swift-Tuttle, che ha un nucleo di circa 10 km e passa in prossimità della Terra ogni 133 anni. Questo sciame meteorico viene chiamato delle Perseidi perché il punto nel cielo da cui sembra provenire si trova precisamente all’interno della costellazione di Perseo.
La visibilità delle meteore dipende però molto dalle fasi lunari e dalle condizioni atmosferiche e di inquinamento luminoso. Quest’anno la Luna si troverà in fase di Primo Quarto durante il picco delle Perseidi, il che significa che da parte della Luna non ci sarà una forte interferenza luminosa.
Leggi anche: Genzano, ripartono 2 cantieri da 4 milioni per ciclabile nel bosco e costone del lago di Nemi