Si tratta di una rassegna di 9 spettacoli, tra musica e teatro, con artisti di fama internazionale e nuove promesse della musica.
La rassegna NOVE100 ha inizio sabato 18 maggio, e prosegue fino al 29 giugno nell’Arena del Museo Cambellotti di Latina
Spiega il Sindaco di Latina Matilde Celentano:
“Il progetto ‘Novecento’ è nato con lo scopo di invitare a conoscere meglio il patrimonio culturale della città che ha radici nel secolo scorso, ma vuole guardare al futuro, provando a mettere a sistema le realtà culturali del territorio e creare un circuito virtuoso di crescita della comunità locale, fatto di reti e connessioni tra le istituzioni, tra i corpi sociali, tra le generazioni”.
L’iniziativa è realizzata con il cofinanziamento del Ministero della Cultura, della Regione Lazio e del Comune di Latina.
Anche l‘I.I.S. San Benedetto di Latina farà la sua parte. Grazie agli studenti dell’indirizzo Enogastronomia e ospitalità, per il periodo della rassegna, sarà aperto al pubblico il punto-ristoro del Museo Cambellotti.
Gli spettacoli di maggio a Latina
- Sabato 18 maggio apriranno le danze l’Orchestra Roma Tre insieme alla fagottista olandese e artista di fama internazionale Lola Descours. “Un fagotto in Italia” darà risonanza ad arie e concerti di Rossini, Vivaldi e Corelli.
- Sabato 25 maggio si esibirà il Chiara Grillo Ensemble con esecuzioni di musica popolare. Un viaggio nelle tradizioni che accomunano e uniscono, un elogio alla diversità che arricchisce.
- Domenica 26 maggio il suono caldo dei saxofoni risuonerà in tutta l’Arena. Il Neos Saxophone Ensemble, diretto da Daniele Caporaso e cresciuto al Conservatorio di Latina, spazierà dalla musica barocca al jazz fino a toccare colonne sonore di film e pezzi contemporanei.
…e quelli di giugno
- E resta aperta la parentesi jazz: sabato 1° giugno il batterista Roberto Gatto, icona del jazz italiano, insieme ad Alessandro Lanzoni all’organo Hammond ed Edoardo Ferri alla chitarra ripercorrerà le sonorità degli Organ Trio più celebri.
-
Sabato 15 giugno il Nautilus Ensemble porterà in scena “Il Talismano di Berar”, una favola musicale per adulti e bambini, vissuta in uno scenario fantastico tra magia e stregoneria.
- Domenica 16 giugno il violinista Ivos Margoni, vincitore del Premio Riccardo Cerocchi 2018 e il chitarrista Luca Margoni presenteranno “Magia decacorde”: musiche di Paganini, Massenet, Sarasade, Bartók, de Falla per chiudere con brani dall’”Histoire du Tango” di Piazzolla.
- Sabato 22 giugno sarà la volta di “Impurissima Foemina”, spettacolo ispirato alla vita di Caterina Medici da Broni, processata per stregoneria e condannata a morte alla fine del Cinquecento. Protagonisti l’ensemble di percussioni Ars Ludi ed il quartetto vocale Faraualla. Azioni sceniche e storia forte come le sonorità che la restituiranno al pubblico.
-
Domenica 23 giugno la giovane orchestra d’archi Chiave di Volta presenterà “Dal Barocco al Novecento” con opere di Mozart, C.P.E. Bach e Grieg.
- Sabato 29 giugno due giovani e talentuosi fratelli d’arte e di fatto, Davide e Chiara Cellacchi, rispettivamente violoncellista e violinista pontini, concluderanno la rassegna con brani di Glière, Bartók e Kódaly.
Informazioni utili e programma DI NOVE100
Tutte le informazioni e i collegamenti che ti possono essere utili per la rassegna NOVE100 di Latina.
https://campusmusica.it/novecento-un-secolo-da-scoprire-campus-musica-latina/
Info: [email protected], tel. 329-7540544, www.campusmusica.it
Biglietto: € 10,00 – È consigliata la prenotazione
I biglietti potranno essere prenotati scrivendo a: – [email protected] (fino al venerdì entro le ore 17:00) oppure su WhatsApp 329-7540544.
I biglietti prenotati dovranno essere ritirati entro le ore 20:00 del giorno del concerto.
La biglietteria aprirà alle ore 19:30.
LEGGI ANCHE:
Tony Hadley e Roberto Vecchioni accenderanno il pubblico dell’Arena del Mare di Sabaudia