L’ultimo ok è stato concesso la scorsa settimana dall’Ufficio tecnico del municipio ariccino.
Ci troviamo per la precisione a due passi – nel senso letterale del termine – dalla via Appia Nuova, dal santuario di Galloro e da Colle Pardo, tra via Ovidio e via Cicerone. Il progetto definitivo è stato redatto di recente dalla società d’ingegneria a r.l. Effeci.
Ariccia, al via la ristrutturazione dell’ex villa di Rita Pavone e Teddy Reno
Questo è quanto si legge tra le carte municipali ariccine. Poi approvato dalla Giunta comunale, guidata dal sindaco Gianluca Staccoli.
Recentemente, la bellissima dimora che fu tra gli altri anche di Teddy Reno e Rita Pavone, è stata anche sede della Asl Roma 6, nell’ambito del progetto per il disagio mentale denominato “Vita Indipendente”.
La cosiddetta ‘Villa Ricordi’ è stata ed è ancora oggi anche sede della Croce Rossa ariccina, in cui la nota associazione internazionale tiene corsi pubblici di notevole interesse per i cittadini.
La residenza era stata confiscata ad un imprenditore di Roma per una frode di oltre 35 milioni di euro, per cui aveva patteggiato 3 anni per associazione a delinquere e truffa.
Via alla ristrutturazione profonda dell’immobile
Ora, certo, necessità di una ristrutturazione profonda. L’immobile del resto è stato abbandonato per molti anni. In campo ci sono Comune e la (ex) Provincia di Roma, attuale Città Metropolitana di Roma.
“La Città di Ariccia – si legge tra le carte comunali – ha presentato la proposta progettuale. Recepita dalla Città Metropolitana di Roma Capitale. Per un intervento denominato “Manutenzione straordinaria del compendio immobiliare confiscato alla criminalità organizzata denominato “Villa Ricordi”.
L’investimento complessivo previsto per la ristrutturazione completa e profonda dell’immobile è pari a un milione di €”.
L’immobile diverrà un grande polo culturale e sociale al servizio dei cittadini. È dotato, tra l’altro, anche di un comodissimo parcheggio interno situato in un’area della città che dista 2 minuti in auto da piazza di Corte e palazzo Chigi.
Leggi anche: