Durante la tornata elettorale del 2022 alla vigilia dell’apertura dei seggi mancavano in moltissimi sezioni d’Italia tanto presidenti che scrutatori. Nella sola Roma si erano registrate defezioni di ben 500 tra presidenti e scrutatori.
Memore di quanto accaduto, per evitare il ripetersi di situazioni simili anche in occasione delle Elezioni Europee di giugno, il Ministero dell’Interno ha emanato una circolare invitando i comuni ad organizzarsi per tempo in modo da assicurare entro le ore 15.00 di sabato 8 giugno l’apertura di tutte le sezioni presenti sul territorio con i componenti del seggio al completo, prevedendo tempestive sostituzioni in caso di rinunce.
La Prefettura di Latina ha dunque rappresentato ai Comuni la necessità di predisporre un elenco aggiuntivo di elettori disposti a subentrare nelle funzioni di componente di seggio, tanto Scrutatore che Presidente, in caso di rinuncia dei titolari.
Come candidarsi per le posizioni di Scrutatore o Presidente di seggio in surroga a Latina
Il Comune di Latina ha intenzione di creare un elenco aggiuntivo per il subentro nell’esercizio delle funzioni di componente di seggio, sia di Scrutatore che di Presidente, in tutti i casi di improvvisa mancanza di quelli originariamente nominati.
I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Latina interessati a essere nominati come Presidenti e/o Scrutatori di seggio elettorale in surroga in occasione delle prossime ELEZIONI EUROPEE DEL 08 E 09 GIUGNO 2024 dovranno comunicare la propria disponibilità compilando l’apposito modulo.
(Clicca qui per scaricare il Modulo Disponibilità Presidente e Scrutatore di Seggio Elettorale)
Tale comunicazione di disponibilità, unitamente alla copia del documento di identità del dichiarante, dovrà pervenire per email ENTRO LE ORE 24:00 DI GIOVEDÌ 31 MAGGIO avendo cura di indicare nell’oggetto la seguente dicitura: “DISPONIBILITÀ ELENCHI AGGIUNTIVI ELEZIONI EUROPEE”.
Questo l’indirizzo email a cui inviare la dichiarazione di disponibilità con il proprio documento d’identità:
– email: [email protected]
Attenzione! Anche se si tratta di una casella di posta certificata può ricevere anche da posta non certificata.
La dichiarazione di disponibilità riguarda il caso in cui i titolari nominati secondo le procedure di legge dovessero rinunciare.
Per la funzione di Presidente di seggio la nomina viene fatta secondo procedura dalla Corte d’Appello entro il 30º giorno antecedente la data delle votazioni. Solo in caso di rinuncia/impedimento dei primi nominati e a ridosso delle elezioni si potrà procedere a livello comunale ad individuare eventuali sostituti.
Per la funzione di Scrutatore, nel rispetto della normativa vigente, la nomina dei titolari viene effettuata dalla Commissione Elettorale comunale. Solo in caso di assenza o impossibilità da parte dei componenti originariamente nominati si attingerà agli elenchi aggiuntivi per il subentro nei posti rimasti vacanti.
Qualora le comunicazioni di disponibilità fossero superiori alle necessità, si procederà alla nomina secondo l’ordine di arrivo attestato dal numero di protocollo.
I requisiti per svolgere le funzioni di Presidente o Scrutatore
Si ricorda che sono esclusi dalle funzioni di Scrutatore e Presidente di seggio elettorale come previsto dall’art. 23 del D.P.R. 570/60 e dall’art.38 DEL D.P.R.361/57:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, Ministero delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
Di seguito i requisiti previsti per gli Scrutatori e per i Presidenti di seggio:
Scrutatori
- essere elettore del Comune
- avere assolto gli obblighi scolastici
Presidenti di seggio
- essere elettore del Comune
- avere meno di 70 anni
- essere in possesso almeno del diploma di istruzione secondaria di secondo grado
Qual è il compenso del Presidente e degli Scrutatori per le Elezioni Europee 2024?
Ai Presidenti e agli Scrutatori di seggio elettorale spettano gli onorari fissi di cui all’articolo 1, comma 6, della Legge 13 marzo 1980, n. 70, aumentati del 15% (art. 1, comma 4, decreto-legge 29 gennaio 2024, n. 7).
Detti onorari corrispondono a:
- Euro 138,00 per i Presidenti dei seggi ordinari
- Euro 82,80 per i Presidenti di seggi speciali
- Euro 110,40 per Scrutatori e Segretari dei seggi ordinari
- Euro 56,35 per gli Scrutatori seggi speciali
Si precisa che la disponibilità richiesta è da Sabato 8 Giugno, dalle ore 7:00 alle 23:00, e Domenica 9 Giugno, dalle 7:00 al termine delle operazioni di scrutinio, che avranno inizio immediatamente dopo la chiusura dei seggi alle ore 23:00
Leggi anche:
Elezioni europee 2024, guida al voto. Tutti i candidati nel Lazio
Roma cerca Presidenti di seggio per le prossime elezioni europee dell’8 e 9 giugno 2024