Con un intenso, vibrante itinerario che toccherà non solo i ‘classici’ luoghi di culto, ma anche edifici civici e artistici.
Anche se l’epicentro è e resterà la Parrocchia della SS.ma Trinità, situata nel cuore del centro storico della città dell’Infiorata.
La ‘caccia al tesoro’ per le vie di Genzano
Il programma è nazionale, farà tappa anche ai Castelli Romani, ma solo nel comune di Genzano, che ha aderito all’iniziativa.
Proprio a Genzano le attività inizieranno dalle ore 16,30 con una caccia al tesoro che partirà dall’oratorio Salesiano, transiterà prima per l’Istituto delle suore Agostiniane, toccherà palazzo Sforza Cesarini, poi il Duomo vecchio. Solo infine la Parrocchia della Santissima Trinità, più conosciuta come chiesa nuova.
Notti bianche, un percorso civico, artistico e spirituale
È la prima notte bianca dei luoghi di culto in cui si fondono musica, arte, cultura, in chiave di riflessione e spiritualita. L’iniziativa è stata promossa dall’ex sindaco e attuale consigliere di minoranza, Flavio Gabbarini.
La Lunga Notte delle Chiese è un evento organizzato dall’associazione BellunoLaNotte.com con la collaborazione delle Diocesi partecipanti.
L’idea nasce nel 2016 dal progetto già attuato e di successo della “Lange Nacht der Kirchen” che si svolge in Austria e in Alto Adige già da parecchi anni, coinvolgendo centinaia di chiese contemporaneamente.
Cos’è e come si svolge
Per un giorno nella splendida cornice delle chiese, vengono organizzate diverse iniziative e programmi culturali: musica, visite guidate, mostre, teatro, letture, momenti di riflessione e tanto altro.
La collaborazione è con le Diocesi italiane, i loro Vicariati alla Cultura, gli Uffici di Arte Sacra, le Pastorali Giovanili, le molte confessioni religiose. È un evento ecumenico.
Un’occasione per tutti, religiosi e non, di partecipare ad un evento suggestivo ed eccezionale, di grande coinvolgimento, perché in questa occasione sarà possibile visitare i luoghi sacri delle nostre città in una veste sicuramente originale.
La locandina del programma
Leggi anche:
Nemi costruirà la sua prima isola ecologica. Al via anche il Porta a Porta