Ciampino ha intenzione di realizzare a breve 2 attraversamenti pedonali super luminosi rispettivamente in via di Morena altezza incrocio via Lucrezia Romana e via Mura dei Francesi altezza incrocio via Milano.
Due punti in cui ad attraversare la strada oggi si rischia grosso. Lo ha deciso il dirigente dell’area tecnica comunale.
Ciampino: strisce pedonali ad alta visibilità
Cpsì si legge tra i documenti pubblicati dal Comune:
“Impegno di spesa ed affidamento lavori di messa in sicurezza e centralizzazione impianto semaforico in viale J.F. Kennedy incrocio via G.Spada e posa in opera di n. 2 attraversamenti pedonali luminosi rispettivamente in via di Morena altezza incrocio via L.Romana e via Mura dei Francesi altezza Chiesa San Giovanni Battista”.
Il via libera del Comune è del 17 giugno. Ad eseguire, entro il mese di luglio, il progetto sarà la società Galileo Strade srl al costo di 6mila euro totali.
Gli interventi rientrano nel programma che l’Amministrazione Comunale sta avviando per la prevenzione di incidenti e della diffusione della cultura della sicurezza stradale urbana.
“L’Amministrazione – spiega il Comune – vuole dare avvio alla messa in sicurezza degli impianti semaforici attraverso la dotazione di segnali e percorsi tattili necessari ai disabili visivi per il superamento delle barriere percettive. Nonché all’installazione di attraversamenti pedonali luminosi al fine di consentire ai pedoni di attraversare in sicurezza”.
Gli attraversamenti pedonali luminosi hanno la funzione di sicurezza come obiettivo in considerazione del fatto che un’elevata percentuale di incidenti (anche gravi) si verifica durante le ore notturne in quei punti della città.
Fondamentale, quindi, per l’Amministrazione segnalare ed illuminare in modo efficace l’attraversamento pedonale per incoraggiare il pedone ad usarlo.
“Inoltre che tra le cause dell’elevato numero di incidenti – si legge nel progetto – vi è lo scarso livello di illuminazione e la scadente qualità della luce, fattori che rendono poco visibile il pedone.
In particolare, l’automobilista deve avere una percezione dell’ostacolo ottimale e quindi l’illuminazione dedicata dell’attraversamento deve presentare:
1) uniformità di luminanza ottimale;
2) adeguato contrasto di luminanza che evidenzi tutta la figura”.