La sede della delegazione del Comune di Ardea a Tor San Lorenzo, ormai chiusa da anni, ha ospitato a lungo la polizia locale. Per i lavori servono 105 mila euro. In parte saranno usati fondi del bilancio, la restante parte da un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La relazione
“L’amministrazione ritiene utile ed opportuno procedere alla realizzazione delle opere di manutenzione straordinaria del fabbricato “ex delegazione” in via Campo di Carne località Tor San Lorenzo”. È quanto si legge sulla relazione.
“I lavori ipotizzati sono necessari a rendere fruibili e funzionali i locali comunali in modo tale da dare un servizio in Tor San Lorenzo popolosa frazione del Comune di Ardea che conta una popolazione di residenti stabili di oltre 20.000”.
“I servizi che detta Delegazione può assicurare ai cittadini residenti della frazione sono di vitale importanza per non sovraccaricare gli Uffici Comunali del Centro e al contempo fornire un ufficio distaccato alla cittadinanza”.
Il progetto di riqualificazione
“Nello specifico il fabbricato oggetto di intervento attualmente in stato di abbandono, è stato utilizzato in passato come distaccamento degli uffici comunali sezione anagrafe. Con l’intervento di manutenzione straordinaria ipotizzato viene prevista la riqualificazione del fabbricato in generale con opere di sistemazione delle parti ammalorate”, si legge ancora.
“In particolare le criticità che si rilevano sono principalmente derivanti dal cattivo stato di conservazione degli intonaci esterni (frontalini – parapetti – facciate ecc.) e dal distacco della tinteggiatura, con disgregazioni di porzioni del rivestimento che necessitano di revisione/ripristini, nonché degli impianti interni e delle tinteggiature in generale.
Nello specifico viene preventivato intervento di sistemazione spazi interni, impianti, sistemazioni porte ed infissi e adeguamento area esterna di pertinenza”.
I lavori, una volta approvato il progetto definitivo e affidato l’appalto, dovrebbero durare 210 giorni, sette mesi.
Leggi anche: Ardea, due anni per finire i lavori della piazza di Tor San Lorenzo: ora l’inaugurazione