Con questo obiettivo il Comune di Ariccia comincia ora i lavori che interessano la località chiamata “Selvotta”. Si tratta in pratica della strada che costeggia i Giardini di Palazzo Chigi e unisce Albano e Ariccia passando per il quadrante nord.
Collegamento Ariccia-Albano, ne giovano tutti i Castelli Romani
La strada in realtà già esiste, ma in alcuni punti è strettissima e a senso unico. Questo comporta una certa difficoltà alla viabilità. Perciò molti automobilisti evitano di percorrerla.
Con i lavori che iniziano in questi giorni viene creata un nuovo percorso che mette in comunicazione due zone dei Castelli romani oggi in pratica collegate principalmente dal passaggio sul Ponte monumentale di Ariccia.
Da Castel Gandolfo, e quindi da tutti i comuni quali Marino, Grottaferrata, Rocca di Papa ecc.., ci si potrà collegare all’altra zona dei Castelli composta da Genzano, Lanuvio, Velletri, potendo evitare di attraversare l’Appia nei centri storici di Albano e Ariccia.
Ariccia, via ai lavori e ai divieti
I lavori consisteranno principalmente in un’ampliamento stradale di via Selvotta, la strada attualmente a senso unico che diverrà più larga e a doppio senso.
La strada poi da Ariccia prosegue verso Albano, passando sopra l’Ospedale Regina Apostolorum e raccordandosi con la rotonda dell’Anfiteatro romano.
L’area tecnica del Comune di Ariccia ha concesso 150 giorni di lavori che inizieranno al massimo i primi di giugno e saranno ultimati entro e non oltre agosto prossimo, ad esser precisi appena prima di Ferragosto, il 14 agosto.
Fino al 14 agosto il comune di Ariccia ha istituito il divieto di transito, sosta e fermata per i veicoli in tutta l’area vasta, ricompresa tra via Selvotta, via Virgilio e via di Parco Chigi.
150 giorni di lavori, località Selvotta
L’allargamento di via Selvotta avrà luogo su un’area privata, ma espropriata di recente. Come da noi raccontato in un precedente articolo.
Ad occuparsi delle eventuali incombenze archeologiche sarà lo stimato dottor Luca Attenni, direttore del museo civico di Lanuvio, anche apprezzato intellettuale della zona dei Castelli Romani.
Leggi anche:
Attorno all’Ospedale dei Castelli sorgerà un maxi-polo sanitario (privato) con Università, Rsa e…