Attorno all’Ospedale dei Castelli un maxi-polo sanitario privato
Tali infrastrutture privatistiche, con finalità pubbliche, facevano parte di un vecchio accordo di programma, vale a dire di un vecchio ‘contratto’ sottoscritto dai tre comuni di Ariccia, Albano e Genzano nell’anno 2000.
Esattamente 24 anni fa, infatti, i sindaci dei tre comuni interessati decisero, tutti insieme, che avrebbero chiuso le tre vecchie strutture ospedaliere.
Parliamo degli ospedali di Ariccia, Albano e Genzano. In cambio dell’apertura di una struttura sanitaria unica, l’attuale NOC-Nuovo Ospedale dei Castelli Romani.
Con Università, Rsa, strutture alberghiere e forse anche altro
Negli ultimi 20 anni, il Caffè dei Castelli Romani ha seguito tutta la storia della genesi di questo progetto che si è poi realizzato.
Da quanto da noi ricostruito in questo lungo arco di tempo, il programma del 2020 prevedeva, tra le altre cose, la realizzazione di una Università privata, di una RSA, di una struttura alberghiera per gli ospiti dei pazienti e forse anche altri immobili di natura ancora non ben specificata.
Tutti immobili privati, certo, ma con l’obiettivo dichiarato di perseguire in ogni caso l’interesse pubblico.
Da allora è trascorso molto tempo, ma quell’accordo non è stato ancora mai realizzato. Ma, ora, la storia potrebbe cambiare su richiesta del comune di Ariccia e in collaborazione con la Regione Lazio.
La mossa del sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli
Con un decreto sindacale del 22 maggio 2024, difatti, il sindaco di Ariccia, Gianluca Staccoli, ha nominato i membri del Collegio di Vigilanza, ossia i ‘soggetti’ istituzionali che sono chiamati a realizzare quell’accordo. Si tratta di tre persone.
“Per le motivazioni in premessa espresse – spiega il sindaco nel suo decreto – che qui si intendono integralmente riportate di prendere atto che i nuovi componenti del Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma denominato «Comune di Ariccia – Programma di interventi per la costruzione di un Polo sanitario composto da Comparto pubblico e Comparto privato di interesse pubblico».
I membri sono i seguenti. Per la Regione Lazio: Tommaso Girardi, in servizio presso la Direzione regionale «Urbanistica e Politiche Abitative, Pianificazione Territoriale, Politiche del Mare».
Per la Asl Roma 6: il Commissario Straordinario Dott. Francesco Marchitelli e il Direttore UOC Ing. Ospedaliera e Tecnologie Sanitarie Ing. Alessandra Candreva“.
Al neo eletto Collegio, il sindaco di Ariccia ha chiesto, in sostanza, di confermare o meno se il vecchio accordo di programma verrà realizzato o meno. Molto presto probabilmente arriverà la loro risposta.
Leggi anche:
Nemi costruirà la sua prima isola ecologica. Al via anche il Porta a Porta