Il “Festival della Pizza Città di Velletri” si terrà da giovedì 30 maggio a domenica 2 giugno. Protagonista assoluta sarà ovviamente la pizza, quello che è certamente uno degli alimenti più amati al mondo.
La quattro giorni dedicata alla pizza si terrà presso lo Stadio Comunale “Giovanni Scavo” di Velletri. Il festival è patrocinato dal Comune di Velletri, con il contributo di Regione Lazio e Lazio CREA, e organizzato da Pro Loco Velitrae e Associazione Amici di Sempre.
Il programma del festival della pizza di Velletri si presenta ricchissimo. Non solo i pizzaioli professionisti saranno protagonisti e si sfideranno tra loro, ma ci sarà anche spazio per i laboratori che coinvolgeranno chi vorrà mettere letteralmente le mani in pasta.
Gli stand del Pizza Fest faranno poi conoscere la pizza in tutte le sue declinazioni, dalle più tradizionali a quelle provenienti dal resto del mondo. Inoltre musica, cabaret, artisti di strada animeranno le quattro giornate all’insegna della pizza.
L’evento clou dell’evento sarà il 2 giugno la preparazione della pizza più grande del mondo con i colori della bandiera italiana. 240 metri quadrati di pizza tutti da gustare!
Il programma del Festival della Pizza di Velletri in dettaglio
L’ingresso allo Stadio Comunale “Giovanni Scavo” di Velletri per il Festival della Pizza è del tutto libero e gratuito. All’interno si potranno acquistare cibo e bevande negli stand dell’area food.
Giovedì 30 Maggio
Il Festival della Pizza Città di Velletri giovedì 30 maggio si apre con con la Coppa Italia Pizza di Qualità, diciottesima competizione per pizzaioli professionisti.
I pizzaioli professionisti dovranno cimentarsi nella preparazione di diverse tipologie di pizza. La batteria di gara prevede: pizza classica, pizza innovativa contemporanea, pizza in pala, pizza in teglia, pizza napoletana, pizza sapori di Velletri e pizza senza glutine.
Alle 9 si apriranno le iscrizioni, alle 10.30 comincerà la competizione e alle 17 si terranno le premiazioni.
In serata, dalle 19.00 alle 20.15, lo stadio si animerà con una partita di calcio che vedrà la sfida tra la Nazionale Pizzaioli e l’Amministrazione Comunale.
Alle 19.30 si aprirà il Pizza Party, per concludere poi alle 21 con lo spettacolo “Angelo Carestia Show”.
Venerdì 31 maggio
La mattinata di venerdì 31 maggio darà spazio agli studenti dell’Istituto Alberghiero di Velletri che si cimenteranno in una gara di pizza alle ore 10.00.
Il pomeriggio sarà dedicato ai laboratori, nei quali gli amanti della pizza potranno “mettere le mani in pasta”. Alle 16.00 il Lab Pizza sarà dedicato ai ragazzi e ragazze diversamente abili. Alle 17.00 Lab Mani in Pasta sarà aperto a tutti.
Alle 18.00 si terrà il convegno “Alimentazione, nutrizione e salute” con esperti del settore.
Alle 19.30 torna il Pizza Fest. Il tema della serata saranno i prodotti tipici del territorio.
La seconda giornata del festival si concluderà con lo spettacolo “Cabaret Fabian Grut” (ore 21.00) e Band Musicale (ore 22.30).
Sabato 1 giugno
Sabato sarà ancora possibile cimentarsi con la preparazione della pizza.
Alle 15.00 si terrà la gara amatoriale “Chef per 1 giorno”.
A seguire alle 17.00 si replica il Lab Mani in Pasta per gli amatori della pizza.
Per i più piccoli alle 18.00 è previsto lo spettacolo per bambini “Mago per family show”.
Il Pizza Fest del sabato sera avrà come tema “pizze dal mondo”. Ci sarà anche la famigerata pizza con l’ananas? Non lo sappiamo ancora.
L’intrattenimento sarà affidato al cabaret di Sergio Giuffrida e alla musica con la cover band “Ligabue Zerodieci”.
Domenica 2 giugno: il giorno della pizza da record
Il 2 giugno, Festa della Repubblica, rappresenta la giornata clou del Festival della Pizza di Velletri, con quello che è l’evento principale della manifestazione. Velletri infatti per celebrare degnamente il 2 giugno realizzerà una pizza da record del mondo.
Alle ore 16.00 si segnerà il record della pizza più grande del mondo con i colori della bandiera italiana. L’enorme pizza con i colori del nostro tricolore misurerà ben 240 metri quadrati. Avrà il lato lungo di 20 metri e quello corto di 12 metri. Un notaio ne certificherà le dimensioni per ufficializzare il record.
L’enorme pizza successivamente potrà essere gustata liberamente.
Il Pizza Fest dell’ultima serata, dalle 19.30, continuerà sul solco del tema Italia, per concludere degnamente l’evento nella giornata della Festa della Repubblica.
Dalle 20.30 saranno gli gli artisti di strada a movimentare il Festival con le loro esilaranti esibizioni. Conclude, alle 21.30, lo spettacolo di Cabaret di Fabrizio Gaetani.
Leggi anche: Cantine Aperte 2024, sono 6 le cantine del Lazio che aprono le loro porte agli enoturisti questo sabato e domenica