Quest’anno Cantine Aperte 2024 vedrà la partecipazione nei territori del vino di tutta la Penisola di oltre 500 cantine che apriranno le porte ai visitatori in una vera e propria festa del vino.
L’evento Cantine Aperte 2024
Cantine Aperte, l’appuntamento più atteso dagli enoturisti di tutta Italia, avrà luogo nelle giornate del 25 e 26 maggio. Sarà un weekend all’insegna della degustazione, della cultura del vino e del divertimento. Le cantine coinvolte accoglieranno gli appassionati del vino per offrire loro un’esperienza unica alla scoperta delle denominazioni e dei territori enologici che costituiscono l’eccellenza del vino italiano.
Cantine Aperte rappresenta un’occasione per celebrare il meglio dell’enoturismo nazionale, integrando la passione per il vino all’approfondimento della storia e delle tradizioni che sono dietro ogni produzione. L’evento sposerà la cultura del vino ad attività naturalistiche, culturali e artistiche, organizzate dai produttori di ogni regione per offrire un’esperienza enoturistica più immersiva e sfaccettata, in linea con le esigenze, in continuo mutamento, dell’enoturista del terzo millennio.
Tanti e variegati gli appuntamenti organizzati in tutte le regioni da Cantine Aperte. Dalle immancabili degustazioni, visite in cantina e passeggiate tra i filari, ai pic-nic e aperitivi in vigna per conoscere gli abbinamenti tra i vini e i prodotti tipici del territorio. Non mancheranno tour alla scoperta degli affascinanti paesaggi e dei luoghi d’interesse storico-culturali di ogni regione, con visite guidate nei borghi e musei.
Tra le tante iniziative messe in campo, anche percorsi alla scoperta dell’olio evo, del miele, dei distillati e di tutte le produzioni locali; escursioni in bici o a cavallo, passeggiate sensoriali nel bosco e wine trekking. E ancora: laboratori di pittura, di ceramica e di giardinaggio e tante altre interessanti attività per vivere l’ultimo weekend di maggio all’aria aperta con divertimento e relax assicurato.
In questo clima di festa non manca l’attenzione al consumo responsabile, da sempre promosso in tutti gli eventi targati Movimento Turismo del Vino. Una corretta cultura del vino e un bere moderato permettono di apprezzare al meglio questo straordinario prodotto.
Cantine Aperte nel Lazio
Nel Lazio 6 cantine parteciperanno all’iniziativa Cantine Aperte 2024 nel fine settimana del 25-26 maggio: 4 cantine in provincia di Roma, 1 in provincia di Latina e 1 in provincia di Viterbo.
I produttori guideranno gli enoturisti alla scoperta dei grandi vini della regione tra passeggiate nei vigneti e visite tra grotte e bottaie. Non mancheranno gli assaggi dei prodotti tipici dell’agricoltura locale nell’Angolo Dei Sapori (pane, salumi, formaggi, porchetta, prodotti biologici e sottolio, dolci, miele, marmellate ed altre golosità) per promuovere oltre al vino i prodotti agricoli e gastronomici dei territori della Regione Lazio. Il tutto accompagnato da un immancabile calice di vino, da degustare all’aria aperta scoprendo i paesaggi più suggestivi del Lazio.
È dal 1994 che il Turismo del Vino del Lazio sostiene Cantine Aperte, la più grande festa regionale in onore del buon vino.
Provincia di Roma
Az. Agr. Biologica Cantinamena a Campoleone Lanuvio: Domenica 26 Maggio.
In libertà nei giardini, pranzo a buffet, giochi e gare. Passeggiata didattica nel vigneto, visita alle cantine e grotta antica di tufo dalle ore 11.00 alle ore 17.00.
PRENOTAZIONE obbligatoria sul sito www.cantinamena.com.
Azienda Agricola Casale Marchese a Frascati: Domenica 26 Maggio.
Degustazioni, visite guidate e mercatino tipico. Per maggiori informazioni www.casalemarchese.it.
Az. Agr. Cantina del Tufaio a Zagarolo: Sabato 25 e Domenica 26 Maggio.
Al visitatore verrà consegnata una sacchetta portabicchiere e un calice personale brandizzato e verrà offerto un panino (in versione anche vegetariana su richiesta). A quel punto inizierà la visita guidata con una passeggiata tra i vigneti, visita della grotta di tufo e spiegazione dell’affinamento degli spumanti.
Dopo la visita, al banco di assaggio si potranno degustare 7 vini: Spumante Tufaio pas dosè 2021, Spumante Ancestrale Prima nicchia 2020, Tufaio 2023, Aggì 2019, Sei gemme 2023, Casale Tiberio 2022, Ammaria 2021.
Turni a disposizione: 11.00 – 12.00 – 13.30 – 14.30 – 15:30 – 16.00– 17.00.
Degustazione + Calice e tracolla + panino (porchetta o vegetariano) 20€ a persona. PRENOTAZIONE obbligatoria: whatsapp 328 3139537 oppure [email protected].
Tenuta Le Quinte a Monte Compatri: Sabato 25 e Domenica 26 Maggio.
L’evento sarà gratuito e senza prenotazione. Avrà inizio alle ore 10,00 per terminare alle ore 18,30.
Vini Bianchi: Trecciole – Vino Igt Lazio B. (Malvasia-Trebbiano Giallo E Verde-Bonvino-Bellone), Virtu’ Romane – Montecompatri Doc Superiore B. (Malvasia Puntinata 60% – Trebbiano Verde E Giallo – Bellone – Bonvino), Orchidea – Vino Igt Lazio B. (Malvasia Puntinata 100), Noahs – Vino Igt Lazio B. (Grechetto 100%) , Lucet – Vino Igt Lazio B. (Trebbiano Verde 100%).
Vini Rossi: Rasa Di Marmorata – Vino Igt Lazio R. (Cesanese – Montepulciano-Merlot), Nasyr – Vino Igt Lazio R. (Syrah 100%), Primula Lucis – Vino Igt Lazio R. (Cesanese 100%), Oniricorosso – Vino Igt Lazio R. Merlot 100%).
Vino Spumante: Calice (Trebbiano Verde).
Per maggiori informazioni www.tenutalequinte.it
Provincia di Latina
Casale del Giglio ad Aprilia: Sabato 25 e Domenica 26 Maggio.
Visita guidata dei vigneti e della Cantina ogni ora e mezza. Turni: Primo gruppo alle 10:30, poi 12:00, 13:30, 15:00, 16:30 – Gruppi di max 50 unità.
Percorso della visita: si parte dalla Cantina con una presentazione dell’Azienda e delle sue attività. Passaggio lungo i vigneti aziendali con illustrazione dei sistemi di allevamento. Affaccio dalla Terrazza della Cantina da dove si gode della vista panoramica dell’intera Azienda. Visita della Cantina interrata di invecchiamento, passando attraverso la Galleria delle Microvinificazioni sperimentali risalenti agli anni Novanta. Passaggio attraverso la Galleria delle Vecchie Annate per arrivare all’Oasi Naturale costituita da uno specchio d’acqua, alimentato da una sorgente spontanea, contornato da un giardino paesaggistico romantico.
Vini in Degustazione: Viognier 2023, Petit Manseng 2023, Anthium 2023, Albiola 2023, Matidia 2022, Madreselva 2018. In abbinamento ai vini verranno offerti degli snack salati.
Evento gratuito ma con PRENOTAZIONE obbligatoria all’indirizzo [email protected] entro e non oltre sabato 18 Maggio. Per maggiori informazioni www.casaledelgiglio.it
Provincia di Viterbo
Fattoria Madonna delle Macchie a Castiglione in Teverina
Programma in fase di definizione. Per maggiori informazioni www.madonnadellemacchie.it
Leggi anche: Le sagre del Lazio certificate ‘Sagra di Qualità’: le province di Roma e Viterbo la fanno da padrone