La Sagra della Salsiccia di Morlupo, la Sagra del Pangiallo e della Polenta a Riano, la Sagra dell’Uva e dei Prodotti Tipici Locali a Zagarolo, la Sagra della Nocciola a Caprarola, Aleatico in Festa a Gradoli: queste sagre del Lazio possono ora fregiarsi del titolo di “Sagra di Qualità’”
La cerimonia si è svolta lo scorso 11 marzo 2024 presso il Senato della Repubblica. In totale l’Unpli ha consegnato 45 riconoscimenti alle migliori Sagre del territorio italiano.
La certificazione “Sagra di Qualità”
L’UNPLI si impegna a salvaguardare e promuovere le sagre rappresentative della storia e tradizione del nostro paese.
Il marchio “Sagra di Qualità” certifica in maniera univoca le sagre tradizionali e di qualità, ovvero le manifestazioni che vantano un passato di legame con il territorio e che abbiano come obiettivo la promozione e creazione di sinergie con le attività economiche locali.
Per ottenere questo importante marchio di promozione locale, le manifestazioni devono avere più di 5 anni di età e rispettare i criteri rigorosi di tipicità del prodotto, sostenibilità, sicurezza e igiene alimentare.
L’obiettivo finale del progetto è rendere facilmente identificabili le sagre che realmente operano per la promozione e tutela del territorio. Le sagre, infatti, sono espressioni dell’identità e della cultura di un territorio e, come tali, devono essere valorizzate e tutelate anche da eventuali plagi: rappresentano un fondamentale strumento di promozione e valorizzazione dei prodotti tipici del territorio che proprio attraverso la manifestazione esaltano le proprie qualità.
Le Sagre del Lazio premiate con il titolo di “Sagra di Qualità”
La Sagra della Salsiccia di Morlupo (RM)
Si svolge nell’ultimo weekend di ottobre. Dal 1967 la Sagra è una tradizione storica su tutto il territorio laziale. Durante la festa migliaia di salsicce vengono cotte su una grande griglia, posizionata al centro della piazza principale del paese.
La Sagra del Pangiallo e della Polenta di Riano (RM)
Si svolge l’8 dicembre ai piedi del Castello Baronale Ludovisi Boncompagni dove al suo interno, per l’occasione, vengono allestite mostre di presepi artigianali ed eseguite esibizioni canore.
La Sagra dell’Uva e dei Prodotti Tipici Locali di Zagarolo (RM)
Si svolge a fine settembre con il corteo storico che rievoca la Battaglia di Lepanto guidata dal Principe Pompeo Colonna e la sfilata dei carri folkloristici che offrono vino, dolci e prodotti tipici.
La Sagra della Nocciola a Caprarola (VT)
Si svolge a fine agosto con degustazioni per le vie del centro storico e all’interno delle tante cantine e ristoranti della cittadina che propongono piatti a base della tipica nocciola Gentile Romana Dop.
Aleatico In Festa di Gradoli (VT)
Si svolge nell’ultimo weekend di luglio e nel primo di agosto. Promuove il rinomato vino di qualità: Aleatico di Gradoli DOC. Il paese organizza una manifestazione tutta dedicata alla preziosa bevanda con tanta, tanta musica.
Altre sagre di qualità nel Lazio
Ad ottenere il marchio Sagra di Qualità nel 2022 è stato Gavignano (RM) con la sua Sagra dei Maccaruni.
Nel 2019 è stata la volta Canepina (VT), con le Giornate delle Castagne, e di Fiamignano (RI), con la Sagra delle Lenticchie di Rascino.
La Sagra dell’Agnello a Bujone di Valentano (VT) è stata certificata Sagra di Qualità nel 2018.
Leggi anche: Genzano ha già scelto le date e il tema dell’Infiorata 2024