Il progetto è già nero su bianco, ma si realizzerà se e solo se il Comune riuscirà a vincere il bando lanciato di recente dal Ministero per lo Sport a cui il municipio gandolfino ha partecipato.
“Il progetto ‘large’ prevede la realizzazione di un’area attrezzata polivalente dotata delle seguenti attrezzature – così si legge nel progetto – 1 circuito corpo libero ‘large’; 8 macchine, anche polivalenti, per l’allenamento isotonico, cardio. L’intervento costerebbe, in caso di via libera, 45mila €, 30mila ministeriali e 15mila comunali. Il progetto è stato approvato dalla giunta comunale il 30 maggio”.
La maxi area fitness a Castel Gandolfo, nel parco archeologico
“Le aree potenziali – spiega il Comune tra le carte ora all’attenzione del Ministero – ai fini del percorso fitness e posizionamento anche polivalenti, per l’allenamento isotonico e cardio ed il posizionamento del circuito corpo libero sono le zone in rosso.
Per quanto riguarda il posizionamento coi macchinari, si potrà anche installare il tappeto anti-trauma ai fini della sicurezza delle persone.
Nel parco Ibernesi, vicino la villa romana imperiale di Domiziano
Le strutture che si andranno ad installare saranno di colore verde o marrone, così da non impattare sulla armocromia dell’ambiente circostante.
Le strutture non prevedono opere in quanto risultano autoportanti e quindi non stabilmente fisse al suolo, oppure imbullonate su strutture appoggiate a terra, con la possibilità, eventualmente, di essere smontate facilmente.
Il bellissimo polmone vere con reperti archeologici
Il Parco Ibernesi è un parco situato nel comune di Castel Gandolfo, un bellissimo spazio verde ricco dı importanti B – fermata autobus reperti archeologici. Ci troviamo a due passı dal centro C – alimentari storico. Tra la via Appia Nuova e via delle Gallerie di Sotto, nel bel mezzo dı un piccolo ma prezioso “polmone verde”.
Cui sı trova una parte dell’impianto termale della gigantesca villa di Domiziano, dı nostro interesse, ampia circa 13.000 mq. Costeggia la vıa Appıa Nuova e sı trova nella parte sud-est del parco.
Oltre ad avere un comodo parcheggio, ıl parco risulta ben collegato anche con la viabilità alternativa avendo la possibilità dı raggiungere ın pochi minuti la fermata dell’autobus dı linea presente su vıa appıa e la stazione deı treni dı Villetta”.
Leggi anche:
Marino per i disabili: in arrivo un palazzetto dello sport e un apposito centro Asl per disabilità