Il centro nascerà all’interno di una villa situata sulla via Appia Nuova all’altezza del civico n. 159 (Località Due Santi), accanto al distributore di benzina.
La Asl Roma 6, ricordiamo, ricomprende vari comuni dell’hinterland sud della Capitale, in particolare i Castelli Romani e il litorale romano a sud di Ostia.
Il progetto verrà finanziato con fondi PNRR ed ha ricevuto l’ultimo e decisivo via libera il 28 maggio scorso.
A Marino anche palazzo dello sport per carrozzati
Oltre al nuovo centro Asl che sarà dedicato ai percorsi d’autonomia per persone con disabilità, sempre a Marino – poco distante da Due Santi – sorgerà presto anche un primo palazzetto per Hockey in carrozzina.
Questo palazzetto sarà anche la prima struttura sportiva dei Castelli Romani ad essere dedicata al mondo degli atleti disabili a 360 gradi.
L’immobile sorgerà a due passi dalla via Appia Nuova, per la precisione sulla via Appia Nuova Vecchia sede, costerà 800mila € e sorgerà nella frazione di Frattocchie. I sondaggi archeologici sono già in corso.
Via ai lavori
Tornando alla villa di Marino, che diventerà il centro Asl per persone con disabilità, il Comune ha affidato all’operatore economico arch. Mario Tortorici, con sede in Corso della Repubblica Velletri, l’incarico tecnico di seguire i lavori
“Il fine che il contratto intende perseguire – scrive il Comune di Marino – è l’affidamento dell’incarico per il rilievo dei manufatti, la diagnosi energetica, la direzione lavori, misura e contabilità, assistenza lavori, certificato di regolare esecuzione e attestato di certificazione energetica.
Per lavori di “Ristrutturazione di un immobile comunale residenziale in via Appia Nuova 159 da destinare a struttura di accoglienza” intervento finanziato dall’Unione Europea NextGeneration EU con fondi PNRR”.
Leggi anche: A Marino nasce via Angelo Vassallo, il sindaco no-cemento e pro-ambiente