Lo spettacolo pirotecnico, che chiuderà stasera i festeggiamenti in onore del patrono di Grottaferrata San Nilo, rappresenta una novità assoluta rispetto agli anni precedenti. Sarà infatti silenzioso e accompagnato da un sottofondo musicale. Il connubio tra la magia dei fuochi artificiali e quella della musica promette di creare un’atmosfera unica e sognante.
Quella dei fuochi d’artificio silenziosi è un’esperienza innovativa per Grottaferrata, ma già trova diversi esempi in giro per l’Italia. Nasce dall’esigenza di tutelare la salute degli animali domestici e selvatici. I forti scoppi infatti possono causare loro danni irreversibili, oltre a comportare sistematicamente fughe dalle abitazioni, mettendo in alcuni casi a rischio anche la sicurezza pubblica.
Uno spettacolo pirotecnico del tutto silenzioso però sarebbe sottotono, per questo l’aggiunta dell’accompagnamento musicale permette di regalare emozioni, tutelando al contempo il benessere degli animali.
I fuochi d’artificio silenziosi, un’iniziativa fortemente voluta dall’amministrazione di Grottaferrata
La scelta da parte dell’Amministrazione Di Bernardo di proporre alla cittadinanza questa novità è frutto di un percorso di ascolto dei moltissimi proprietari di animali residenti nella città di Grottaferrata.
Il Sindaco Mirko Di Bernardo ha dichiarato:
«Lo spettacolo pirotecnico in onore di San Nilo è un momento molto sentito nella nostra città, e nel massimo rispetto di questa splendida tradizione proponiamo per quest’anno un’esperienza che ha riscosso un grande successo a Roma e in altre importanti città italiane, rispettando la salute dei nostri amici animali. Ringrazio di cuore la cittadina delegata a Benessere e Tutela degli Animali Marina Scopesi per aver favorito la realizzazione di questa importante iniziativa».
Marina Scopesi, delegata al Benessere e Tutela degli Animali, da parte sua ha aggiunto:
«Da grottaferratese e da amante degli animali non posso che esprimere la massima soddisfazione per questa iniziativa che fa di Grottaferrata un Comune moderno e sensibile, senza rinunciare a una delle sue tradizioni più importanti. Un’iniziativa che sono certa troverà l’adesione anche di chi non possiede animali e potrà semplicemente godere di un’esperienza nuova ed emozionante. Ringrazio sentitamente il Sindaco Di Bernardo e tutta l’Amministrazione per aver promosso questa bella novità».
Leggi anche: 100 anni della Sagra dell’Uva, Marino è pronta per una edizione storica. Gli eventi