sabato, 7 febbraio 2026
Logo del sito ilcaffe.tv
Castelli Romani
Home Castelli Romani Ardea / Pomezia Anzio / Nettuno Latina Aprilia Roma Login
I PIÙ LETTI Cronaca Politica Economia Salute Ambiente Cultura Sport Eventi
No Result
View All Result

Un piano mai votato da alcun sindaco

Grottaferrata, per il contestato piano edile da 77mila metri quadri slitta l’avvio delle ruspe

Grottaferrata, il Piano edile Cartabrutta che sorgerà al confine con Rocca di Papa. Foto estratta dal porgetto del Comune

Grottaferrata, il Piano edile Cartabrutta che sorgerà al confine con Rocca di Papa

Grottaferrata, il piano edile da 77mila metri quadri la cui realizzazione doveva essere imminente slitta di 180 giorni. Si tratta di un piano edile approvato che sarà edificato al confine con Rocca di Papa.

La controversia politica e giudiziaria riguardante il piano edile (denominato Cartabrutta) si arricchisce infatti di un nuovo, ennesimo capitolo.

Grottaferrata, nuovi edifici per 500 abitanti


I 35 nuovi edifici dovrebbero occupare un’area ampia quasi 80mila metri quadri, l’equivalente di circa 3 campi da calcio di serie A, situata nei pressi di via Marinetti e via Quattrucci.

Il progetto di lottizzazione, presentato dal consorzio “Cartabrutta“, prevede la costruzione di oltre 37mila metri cubi di edifici residenziali, destinati a ospitare più di 500 nuovi abitanti, forse 600.

Tuttavia la zona soffre già di gravi problemi di viabilità e carenze nei servizi essenziali, un aspetto che ha generato forti critiche fin dall’inizio.

In parole povere, il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) del Lazio ha concesso al commissario che sta gestendo il progetto una proroga di 180 giorni per concludere il complesso iter tecnico-burocratico legato all’avvio dei lavori.

Un piano mai votato da alcun sindaco

Questo nuovo rinvio posticipa ulteriormente l’inizio dell’intervento edilizio, approvato inizialmente nel 2014 dal Commissario Prefettizio, e che da anni è al centro di accese polemiche politiche e legali.

La prima proposta di intervento risale al 2004, ma venne bocciata dalla Giunta comunale dell’epoca, guidata dal sindaco Mori, che nel dicembre del 2012 respinse la richiesta, citando le problematiche urbanistiche e la pressione infrastrutturale già esistente.

Tuttavia, nell’aprile 2014, il Commissario Prefettizio nominato per la gestione del Comune durante il periodo di vacanza amministrativa diede il via libera al piano, scatenando un’ondata di proteste.

La nomina di un commissario

La decisione del Commissario provocò un acceso dibattito politico, con tutte le forze politiche, da destra a sinistra, schierate contro la cosiddetta “cementificazione selvaggia”.

Il timore principale era l’impatto che un intervento edilizio di tale portata avrebbe avuto su un’area già fragile dal punto di vista urbanistico.

Nonostante le critiche, il progetto è andato avanti, ma ha incontrato diversi ostacoli sul piano legale e amministrativo, rallentando significativamente il suo sviluppo.

I problemi per la realizzazione

Già nel 2018, il TAR del Lazio si pronunciò sul ricorso presentato dal consorzio Cartabrutta, ordinando al Comune di Grottaferrata di concludere le fasi necessarie all’approvazione definitiva del piano.

Tuttavia, a causa di varie incongruenze tecniche e di problemi legati alla realizzazione delle opere pubbliche previste, il processo è rimasto bloccato per anni.

Tra le criticità emerse, la mancanza di documentazione sul potenziamento infrastrutturale, in particolare per quanto riguarda il collegamento tra Via del Seminario e Via Rocca di Papa, ha impedito di procedere.

Di fronte a questi ostacoli, il TAR ha nominato un Commissario ad acta, incaricato di sbloccare la situazione e garantire l’esecuzione della sentenza.

Nel corso degli anni, sono state emesse diverse ordinanze di proroga, mentre il Comune di Grottaferrata e il consorzio hanno continuato a lavorare per risolvere le problematiche tecniche.

Grottaferrata, estratto del progetto

I giudici danno altro tempo al commissario

Nell’ultima udienza, tenutasi il 23 settembre 2024, il TAR ha accolto la richiesta del Commissario ad acta di prorogare ulteriormente i termini per la conclusione del procedimento di 180 giorni.

La proroga si è resa necessaria per completare le verifiche tecniche e procedere con la stipula della convenzione urbanistica, necessaria per dare ufficialmente avvio ai lavori di costruzione.

Con questa nuova decisione, il Tribunale ha dunque confermato il rinvio, fissando come termine ultimo per la conclusione dell’iter la fine di marzo 2025.

Fino a quel momento, la zona di Grottaferrata interessata dal progetto rimarrà in sospeso, alimentando ulteriormente il dibattito politico e sociale sulla gestione urbanistica del territorio.

Questa vicenda, che ormai si trascina da oltre vent’anni, sembra dunque destinata a prolungarsi ancora, mentre restano vive le preoccupazioni dei cittadini e delle forze politiche locali sul futuro della città.

Grottaferrata, estratto del progetto comunale

Leggi anche: A Grottaferrata i fuochi d’artificio saranno silenziosi

28/09/2024
Renato Mastrella
Informazione pubblicitaria

La Festa di Compleanno dei sogni: ragazzi contenti, genitori rilassati, all inclusive... solo da McDonald's

Scegli la proposta che preferisci
Primo piano
Compie 60 anni il prodotto alimentare per cui l'Agro Pontino è leader in Italia (e non immaginereste mai qual è)

Compie 60 anni il prodotto alimentare per cui l'Agro Pontino è leader in Italia (e non immaginereste mai qual è)

Festa per il Minestrone della Findus

Ecco le 54 aziende d'eccellenza delle province di Latina e Frosinone

Ecco le 54 aziende d'eccellenza delle province di Latina e Frosinone

Il Premio Impresa

Genzano, a Palazzo Sforza la mostra immersiva 'Prima Materia 0.2': e il tempo ai Castelli Romani si ferma

Genzano, a Palazzo Sforza la mostra immersiva 'Prima Materia 0.2': e il tempo ai Castelli Romani si ferma

Fino al 18 aprile

Roma, il Pigneto si colora di sette nuovi murales: le opere di artiste brasiliane

Roma, il Pigneto si colora di sette nuovi murales: le opere di artiste brasiliane

Dove si trovano le opere e l’intervista alla curatrice

Latina come Montecarlo?

Latina come Montecarlo? "Troppe auto di lusso": scoppia la discussione, tra ironia e ostentazione

Un post anonimo su Facebook scatena il dibattito

I giudici danno ragione all'Ispettorato lavoro

Frascati, extracomunitario al benzinaio per le mance: multa e sospensione per l'attività. Ma il titolare non ci sta

Frascati, extracomunitario al benzinaio per le mance: multa e sospensione per l'attività. Ma il titolare non ci sta
Tutto inizia nel 2024: un extracomunitario del Bangladesh che 'trova il modo di lavorare' presso le pompe di un benzinaio di Frascati, accontentandosi...

Ok al progetto edile

Grottaferrata, il nuovo quartiere da 1.000 abitanti si farà: il Tribunale dice "Sì" alla lottizzazione Cartabrutta

Grottaferrata, il nuovo quartiere da 1.000 abitanti si farà: il Tribunale dice

Sulla via Ardeatina

Albano, stop al deposito edile abusivo: il Tribunale conferma l'ordine di demolizione del Comune

Albano, stop al deposito edile abusivo: il Tribunale conferma l'ordine di demolizione del Comune
Informazione pubblicitaria

Con l'implantologia computer guidata, alternativa meno invasiva alla classica

Vividental - Grottaferrata

A Santa Procula entro tre anni

Ecco dove finiranno i 15mila pannelli del maxi-parco fotovoltaico "Pomezia Rossi" (su circa 15 ettari)

Ecco dove finiranno i 15mila pannelli del maxi-parco fotovoltaico

Il progetto del Comune

Ariccia, per le storiche piscine dell'Ospedale Spolverini c'è la speranza di tornare in funzione

Ariccia, per le storiche piscine dell'Ospedale Spolverini c'è la speranza di tornare in funzione
Ariccia, le piscine riabilitative dello storico Ospedale riabilitativo Luigi Spolverini sono destinate a tornare operative. Il Comune di Ariccia ha...

Davanti la scuola Collodi

Ciampino, cambia la viabilità all'ingresso e all'uscita da scuola con i parcheggi "Kiss & Go"

Ciampino, cambia la viabilità all'ingresso e all'uscita da scuola con i parcheggi

Annunciato nel Piano triennale 2026-28

L'opera che cambierà Lanuvio: un maxi parcheggio di interscambio nel Centro urbano da 6,8 milioni di euro. Il commento del sindaco Volpi

L'opera che cambierà Lanuvio: un maxi parcheggio di interscambio nel Centro urbano da 6,8 milioni di euro. Il commento del sindaco Volpi
Il Comune di Lanuvio ha dato il via libera ufficiale alla progettazione di un ambizioso piano di opere pubbliche che vede come protagonista assoluto un...

Fino al 18 aprile

Genzano, a Palazzo Sforza la mostra immersiva 'Prima Materia 0.2': e il tempo ai Castelli Romani si ferma

Genzano, a Palazzo Sforza la mostra immersiva 'Prima Materia 0.2': e il tempo ai Castelli Romani si ferma

Interrogazioni di Onori (M5S) e Silvestroni (FdI)

Castelli Romani senz’acqua, lo scontro anomalo tra Parlamento e Governo (in silenzio dal 2024)

Castelli Romani senz’acqua, lo scontro anomalo tra Parlamento e Governo (in silenzio dal 2024)
Informazione pubblicitaria

ALBAMEDICA ha aperto il nuovo Reparto di Radiologia: tecnologia all'avanguardia ad Albano Laziale

Spunta un'autorizzazione gemella

Albano, le ville bifamiliari sotto Villa Doria raddoppiano (sono 8) e il Comune moltiplica gli errori

Albano, le ville bifamiliari sotto Villa Doria raddoppiano (sono 8) e il Comune moltiplica gli errori

In via Ercolano

Castel Gandolfo, via alla Zona 30 (sperimentale) e ai paletti anti-sosta selvaggia tra Palazzo Pontificio e via Appia

Castel Gandolfo, via alla Zona 30 (sperimentale) e ai paletti anti-sosta selvaggia tra Palazzo Pontificio e via Appia
Castel Gandolfo, la novità è una "Zona 30 sperimentale" lungo Via Ercolano, la strada che collega il palazzo Papale e il borgo storico a via Appia Nuova,...

Variante urbanistica a Castel Gandolfo

Lago Albano, il Comune costretto ad allungare i pontili per le canoe. Basterà per non dire addio al Centro olimpico?

Lago Albano, il Comune costretto ad allungare i pontili per le canoe. Basterà per non dire addio al Centro olimpico?
Linea editoriale - Codice etico - Reclami - Contatti - Privacy policy - Cookie policy - Preferenze Cookie
© Tutti i diritti riservati - Il Caffè.tv di Stefano Carugno - P.Iva 03191980592
No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • CODICE ETICO
  • COMPLAINTS
  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Editore Stefano Carugno
  • EDITORIAL LINE
  • ETHICAL CODE
  • LINEA EDITORIALE
  • Privacy Policy
  • RECLAMI
  • Home
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Anzio / Nettuno
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Aprilia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Ardea / Pomezia
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Roma
    • Editoriale
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Economia
    • Cultura
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Area clienti
  • Castelli Romani
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport
  • Latina
    • Gli articoli più letti
    • Ambiente
    • Cronaca
    • Cultura
    • Economia
    • Eventi
    • Politica
    • Salute
    • Sport

© 2026 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.