2 giorni di cibo, di eccellenze culinarie ed enogastronomiche che si svolgeranno in 4 grandi aree del centro città sabato 22 e domenica 23 giugno.
Si tratta delle aree cittadine di Ariccia che, tradizionalmente, ospitano le caratteristiche fraschette, le antiche rivendite di porchetta e vino dei Castelli Romani che, oramai da tempo, sono diventate una specie più semplice di taverne/ristoranti con specialità tipiche delle cultura culinaria tradizionale non solo castellana, ma anche e soprattutto romana.
Saranno coinvolte 4 aree della città, come appena detto: piazzale Aldo Moro, parcheggio Borgo San Rocco, via dell’Uccelliera e via Borgo San rocco.
Ariccia, via alla 1a Festa delle Fraschette
La prima ‘Festa delle Fraschette’ è stata promossa dalla Giunta Staccoli lo scorso 5 giugno, su richiesta delle associazioni di categoria.
Le cosiddette “Fraschette” sono attività commerciali di ristorazione incentrate sui prodotti tipici del territorio, che ormai contraddistinguono la Città di Ariccia per tutta l’Area Metropolitana.
Che la città di Ariccia ospita mediamente circa duemila avventori, ogni fine settimana, provenienti dalla Capitale e dai paesi limitrofi.
2 giorni di festa, in 4 zone di Ariccia
“Vista – spiega il comune di Ariccia – la richiesta pervenuta il 17 maggio 2024 nella quale il presidente dell’associazione ‘Fraschette Ariccia’ chiedeva la possibilità di organizzare la 1° Festa delle Fraschette nelle date dal 22 al 23 giugno 2024 presso le seguenti aree: Piazzale Aldo Moro, Parcheggio Borgo San Rocco, Via dell’Uccelliera e Via Borgo San Rocco.
Ravvisata, per quanto in premessa, l’opportunità di promuovere un evento che possa evidenziare l’importanza che le “Fraschette” hanno per Ariccia.
Il comune di Ariccia autorizza lo svolgimento della 1° Festa delle Fraschette nelle date dal 22 al 23 giugno 2024 presso le seguenti aree:
Piazzale Aldo Moro, Parcheggio Borgo San Rocco, Via dell’Uccelliera e Via Borgo San Rocco.
Il comune di Ariccia si impegna a richiedere contributi ad Enti sopra Comunali, in modo da esentare codesta Amministrazione da impegni economici, per lo svolgimento dell’evento in argomento”.
Leggi anche:
Collegamento Ariccia – Albano, nasce l’alternativa viaria al ponte monumentale